La Magia dell’Inverno nella Terra delle Montagne Maestose

Il cuore della Valle d’Aosta pulsa di vita e cultura durante il mese di dicembre, trasformando la regione in un palcoscenico di eventi unici. Dai castelli medievali ai musei moderni, la Valle d’Aosta si veste a festa per celebrare le tradizioni e l’arte, coinvolgendo viaggiatori curiosi, appassionati d’arte e famiglie in cerca di esperienze indimenticabili. Se non siete mai stati in questa piccola ma meravigliosa regione italiana è questo il momento di andarci!

castello di Sarriod de la Tour

castello di Sarriod de la Tour

Arte e Cultura Ogni Giorno: Un Viaggio nel Passato e nel Presente

In pieno inverno, la Valle d’Aosta si libra al di là dello stereotipo delle piste da sci, offrendo un ricco calendario di eventi. Il primo raggio di sole del Solstizio d’Inverno si trasforma in una celebrazione ad Aosta, una città che festeggia il suo 2048º compleanno con un rito che connette cielo e terra. Nel Castello Sarriod de la Tour, le sculture di François Cerise dialogano con l’arte quattrocentesca, creando una fusione straordinaria tra passato e presente.

AreaMegalitica__phPaoloRey

AreaMegalitica__phPaoloRey da ufficio stampa

I castelli di Aymavilles, Gamba, Sarriod de La Tour, Sarre, Fénis e Issogne si animano con laboratori per bambini, mentre i visori VR offrono una visione inedita del passato preistorico, regalando ai visitatori un’esperienza immersiva unica.

In Famiglia: Viaggi nel Tempo e Laboratori Creativi

I laboratori megalitici dell’Area Megalitica rappresentano un tuffo nel passato, offrendo ai bambini dai 6 ai 12 anni l’opportunità di esplorare la vita quotidiana dell’antica Aosta attraverso la manualità e la creatività. Dai tumuli funerari ai dolmen, i giovani esploratori imparano le origini della storia umana in maniera coinvolgente.

Il castello Sarriod de la Tour diventa il palcoscenico per il laboratorio “Personaggi fantastici al castello”, dove bambini e genitori possono dare vita a creature fantastiche ispirate al contesto quattrocentesco del castello stesso. Al Castello Gamba, la fotografa Sophie-Anne Herin offre un atelier per giovani fotografi, trasformando una scatola di cartone in una macchina fotografica funzionante.

Dicembre in Valle d'Aosta:

Dicembre in Valle d’Aosta:Dalla pietra al tessuto

Rivivere la Storia: Eventi Unici a Dicembre

Il compleanno di Aosta, che coincide con il solstizio d’inverno il 21 dicembre, offre uno spettacolo unico: il sole illumina perfettamente l’antico Cardo Maximus, un omaggio ad Augusto e un viaggio nel passato romano. L’Area Megalitica si riveste di tecnologia, offrendo ai visitatori un’esperienza virtuale del passato misterioso e remoto.

Le danze storiche nei castelli di Aymavilles e Sarre chiudono l’anno con un tocco fiabesco, mentre il Meta-MAR al Museo Archeologico Regionale coinvolge i visitatori in una sperimentazione legata al museo stesso, anticipando una futura ristrutturazione.

Dicembre in Valle d'Aosta:Croce-di-città-oro

Dicembre in Valle d’Aosta:Croce-di-città-oro

Arte e Artigianato in Dialogo: Esposizioni di Prestigio

Al Castello, l’esposizione “Imagines Pietatis” di François Cerise mette in evidenza il legame tra la scultura medievale e quella contemporanea, unendo il passato e il presente in un affascinante dialogo artistico. Al Castello Gamba, la mostra “Rammendi Ambientali” offre una prospettiva unica sulla riparazione simbolica nell’arte contemporanea, coinvolgendo artisti nella ricostruzione di rapporti empatici con l’ambiente.

Un Viaggio Incantevole tra Arte e Storia

Dicembre in Valle d’Aosta è quindi un invito a gustare il viaggio.  Il momento magico esplorare le ricchezze culturali della regione. Che siate appassionati di storia, amanti dell’arte o famiglie in cerca di avventure, la Valle d’Aosta offre un panorama di esperienze uniche per tutti i gusti, esperienze che non dimenticherete.