Anche al termine dell’estate, moltissime persone decidono di partire per andare in vacanza. Col terminare dei giorni più caldi, tra l’altro, si cominciano a prediligere le soluzioni alternative più fantasiose, le avventure e le opzioni con cui poter dare valore alle proprie passioni. Il nostro, poi, è un Paese tutto da scoprire, ricco di territori meravigliosi e forte di una tradizione culinaria famosa e apprezzata letteralmente ovunque nel mondo. È per questo motivo, che sono in molti a decidere di trascorrere i propri weekend proprio in Italia, per scoprire posti unici e vivere esperienze da ricordare.

Gli amanti della buona tavola troveranno, quindi, nel turismo enogastronomico un’alternativa particolarmente interessante per vivere l’Italia in ogni sua sfaccettatura, godendo al massimo di ciò che il Bel Paese ha da offrire. Entrano, così, in gioco le diverse location ideali per questa tipologia di vacanza. Raggiungere le mete in cui hanno luogo manifestazioni enogastronomiche importanti può essere difficoltoso a causa della grande richiesta e, nonostante davanti a una decisione dell’ultimo momento si possa ovviare all’eventuale assenza di voli di linea noleggiando un jet privato (su fastprivatejet.com si trovano maggiori informazioni al riguardo), è caldamente consigliato muoversi con largo anticipo per trovare posti nelle strutture alberghiere e biglietti per gli eventi, qualora questi siano a numero chiuso.

Al di là di tutto, poi, il turismo enogastronomico permette di esplorare un’ampia varietà di destinazioni, di cui poter godere tutto l’anno e che offrono il vantaggio di non essere sempre battute dal turismo di massa. In Italia il panorama enogastronomico è, come detto, unico e variegato e, per questo motivo, abbiamo redatto questo approfondimento all’interno del quale citeremo alcune tra le destinazioni più belle di cui poter godere sorseggiando del buon vino e gustando straordinarie prelibatezze.

Valdera

Una vera gemma della Toscana, tutta da scoprire. Si trova nei pressi di Pisa, la Valdera, e il suo territorio comprende Pontedera, oltre a moltissimi borghi dalla bellezza disarmante come Peccioli, Terricciola e Lari. In Valdera si possono vivere moltissime esperienze enogastronomiche di alto livello. Non può mancare, ad esempio, una visita al pastificio Martelli, un’azienda a conduzione familiare rimasta fedele agli ideali di un tempo, oppure trascorrere una giornata a caccia di tartufi con la famiglia Savini. A Pontedera, poi, consigliamo di visitare il Museo Piaggio. Sono diversi, inoltre, i ristoranti, le trattorie e i luoghi in cui è possibile assaporare i migliori prodotti di questa terra bellissima.

Trieste

Talvolta, ingiustamente, dimenticata, Trieste presenta una posizione e un’architettura davvero interessanti. A Trieste si possono trascorrere delle giornate particolarmente rilassanti, all’insegna di ricche passeggiate alla scoperta di una città storica ricca di attrazioni culturali e trovare ristoro seduti in uno dei tanti caffè presenti in città e che, in passato, hanno ospitato numerosi volti noti della letteratura e della cultura italiana e internazionale. Trieste ha una cultura del caffè davvero interessante, ma non mancano comunque ristoranti interessanti dove poter provare i sapori tipici di un luogo ingiustamente sottovalutato e facilmente apprezzabile.

Noli

In provincia di Savona, Noli è uno dei borghi della Liguria più affascinanti in assoluto. Si tratta di un luogo ricco di storia che, all’interno del suo centro storico, vanta otto torri di avvistamento sopravvissute alle altre ormai abbattute dall’erosione del tempo. Il piccolo borgo è perfetto per gli amanti delle scampagnate in montagna, con i sentieri che lo collegano a Spotorno e si affacciano sulla baia sottostante. La cucina locale, poi, è una delle attrazioni principali. A Noli, infatti, è possibile gustare una buonissima farinata, oltre alla panissa e ai tipici sgabei: una pasta lievitata e fritta, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.