Dove andare a Capodanno 2020? Eccoci al dilemma di ogni anno. Che sia con i familiari o con gli amici più cari, l’occasione di festeggiare in allegria il passaggio dal vecchio al nuovo anno propone tante mete.
Sulla rete troverete, come per il Capodanno 2019 proposte per città d’arte o borghi, capodanno in montagna oppure al mare d’inverno. Capodanno alle terme o in campagna. che sia ecco la selezione di Gustarviaggiando per festeggiare al meglio.
Capodanno dove andare? In giro per mercatini fra Italia e Europa
I mercatini di Natale, magica suggestione del periodo dell’Avvento e perfetti per regali sfiziosi “tirano lungo fino all’Epifania”.
Tanti mercatini fra Trento, Bolzano e l’Alto Adige in Italia e nelle altre splendide località alpine in giro per l’Europa. Mete perfette per abbinare magari anche una vacanza sulla neve.
Leggete dove andar “per mercatini” nella nostra guida completa.
Fra i presepi più belli
Fra le offerte capodanno, per gli amanti del genere la meta da non perdere è la Toscana. E’ in questa regione dove è nata un’iniziativa dedicata sei anni fa. Una mostra itinerante che ha portato già ben sei milioni di persone a scoprire, sulla via dei presepi, borghi e paesini altrimenti sconosciuti.
Dalla Lunigiana ad Acquapendente settemila rappresentazioni in 100 località toscane tra presepi artistici, viventi, mostre o vie appositamente dedicate (LEGGI).
Vacanza in montagna
Tante le occasioni per trascorrere capodanno i montagna e bellissimi week end e settimane bianche sulla neve italiana.
Da Tarvisio con le sue incredibili piste di fondo amate dai campioni dove potrete anche farvi coinvolgere nell’esperienza unica di attraversare il parco Millenario di Tarvisio su una slitta trainata dai cani della scuola internazionale mushing di Fusine alle mille proposte del Trentino e dell’Alto Adige. Dalla Valsugana, all’Alpe Cimbra, dalla Paganella alla Valle dei Mocheni. Basta scegliere (video sul nostro canale).
Le migliori città in Europa da visitare
Dove andare a Capodanno? Ecco una breve guida per chi preferisce le grandi città estere. Escluso Berlino che merita una visita in occasione del trentennale dalla caduta del muro vogliamo proporvi mete non scontate.
Per gli amanti della grande arte consigliamo Dresda, non a caso definita la Firenze sull’Elba.
Se amate la Francia e la sua eleganza via dalla pazza folla di Parigi e sì a Tolosa città di colori e sapori con un allure tutto speciale.
La Spagna è meta perfetta in ogni stagione. per Capodanno meglio evitare se proprio non cercate confusione le mille fieste di Barcellona e Madrid e optate per La Coruna, perla della Galizia con tramonti mozzafiato sull’oceano e splendidi frutti di mare nel piatto.
Se amate il freddo puntate dritti sulla selvaggia Islanda dove le feste di fine anno si celebrano rigorosamente all’aperto nonostante il clima e si va a caccia dei jólasveinar, simpaticissimi gnomi vestiti nel costume tradizionale che affascinano i bambini.
Capodanno (non scontato) oltreoceano?
Per finire scegliamo una meta oltreoceano per l’ultimo dell’anno. New York? Las Vegas? Niente di tutto questo.
Per un Capodanno speciale lasciatevi travolgere dai silenzi e dalla natura dei parchi americani. Splendido lo Yosemite Park per ricaricare corpo e spirito ma siccome d’inverno è difficilmente accessibile a causa dell’interruzione delle strade optiamo per la Death Valley assolutamente da evitare d’estate a causa delle temperature estreme che possono sfiorare i 46 gradi centigradi.
L’inverno è perfetto invece, le temperature non sono mai estremamente rigide e visitarlo in inverno significa, con un po’ di fortuna, vedere anche le cime ricoperte di neve.