I mercatini di Natale sono un appuntamento da molti atteso tutto l’anno. L’aria di magia dell’Avvento, l’attesa del Natale, le casette di legno, i tanti ninnoli e dolciumi sono un appuntamento irrinunciabile per tantissime famiglie.
Prima della guida completa ai migliori mercatini 2019 vi raccontiamo un po’ quali sono le origini di questa grande tradizione.

Innsbruck con i Mercatini di Natale

Mercatini di Natale. Un origine antica nel cuore d’Europa

L’origine dei Mercatini risale ai tempi in cui non c’erano i grandi centri commerciali e le persone sia dei paesi che delle grandi città approfittavano delle fiere per fare acquisti. Fiere che si tenevano anche nel periodo dell’Avvento.

I Mercatini probabilmente sono nati nel Quattrocento nel cuore d’Europa. In quella zona compresa fra Germania e Alsazia. Documentazioni storiche raccontano che i primi mercatini siano apparsi nelle strade di Strasburgo, Dresda e Norimberga.

Particolare di un banco. Credits Michela Simoncini

I Mercatini di San Nicola

In realtà i primi mercatini non erano di Natale ma Mercatini di San Nicola. Il Santo la cui festa cade il 6 dicembre era infatti colui che portava i regali ai bambini.
Poi, con la riforma protestante e il seguente abbandono del culto dei santi il mercatino di San Nicola divenne il Mercatino Christkindmarkt, cioè Mercatino del Bambino Gesù

Monaco sotto Natale. Credits: Luca Moglia

I mercatini sbarcano in Italia

In Italia la tradizione dei Mercatini di Natale è abbastanza recente. Da noi sono arrivati e hanno avuto subito successo solo negli anni ‘90 del Novecento quando, gli organizzatori del Christkindlmarkt di Norimberga decisero di creare un’edizione italiana a Bolzano. Da lì poi il grande successo e la diffusione soprattutto nei paesi del Trentino e dell’Alto Adige.

Presepe, particolare. Credits: Michela Simoncini

Cosa trovare nei mercatini?


Oggi i Mercatini di Natale sono diffusi un po’ in tutta Europa. Passeggiare tra i mercatini è ormai un appuntamento fisso del periodo dell’Avvento per tante persone.
Si possono trovare deliziosi oggetti artigianali per decorare la casa e l’albero e tantissime specialità gastronomiche sia dolci che salate legate alle tradizioni e al territorio.
Non rimane che scegliere nella guida completa dei Mercatini di Natale 2019 quello che fa più per noi.

Mercatini di Natale
Salisburgo. Credits: -joiseyshowaa
guida completa ai migliori Mercatini di Natale 2019 in italia
i piu’ antichi dell’ALTO ADIGE

BOLZANO
Inevitabile iniziare il nostro viaggio per mercatini da quello che è stato il primo in Italia.
L’atmosfera festosa del Natale in Piazza Walter spesso si eleva grazie alla neve che spesso cade in dicembre. E’ senza dubbio uno dei più belli d’Europa e quest’anno sarà anche molto green.
ROVERETO
I mercatini di Natale di questa località trentina ha un suo nome: Natale dei Popoli. Tantissimi anche quest’anno gli artisti ed artigiani che lo animeranno e che arrivano da Polonia, Austria ed altri paesi limitrofi.
VIPITENO
I mercatini di Natale dell’Alto Adige trovano la loro massima espressione in quello di Vipiteno. Tantissimi piccoli e deliziosi oggetti artigianali da portare a casa e l’odore che attrae del di vin brulé e spezie che si sposa alla perfezione col mix di luci spettacolari. da non perdere i dolcetti locali.

Mercatini di Natale
A spasso per Mercatini. Credits: Diueine
FRA ALTO ADIGE E TRENTINO


BRESSANONE
Sempre in Alto Adige vale la pena visitare il mercatino di quest’altra località altoatesina, famosa per la sua bellissima Piazza del Duomo che sotto Natale si adorna, oltre che dele casette in legno da un immenso albero di Natale. Da non perdere le visite guidate in carrozza.
TRENTO
I mercatini di Natale di Trento si snodano fra le due piazze e le antiche mura della città. Giocattoli artigianali, decorazioni per l’albero e sopratutto tanti buonissimi prodotti. Da non perdere il tipico strudel locale.
MERANO
Un ricco calendario di eventi, tante casette di legno e tantissimo artigianato per i Mercatini di Natale di questa località termale che sotto le feste diventa ancora più magica.

Mercatini di Natale
San Gregorio Armeno
da torino a napoli


TORINO
Uscendo dai luoghi della tradizione del Trentino Alto Adige vale la pena fermarsi nella capitale sabauda dove il cortile del Maglio si trasforma per creare l’atmosfera magica delle feste. Bello il mrcatino e ottime le specialità che arrivano un po’ da tutta Italia.
FIRENZE
Anche Firenze ormai da anni ha un suo mercatino di Natale che puntualmente arriva in città. Un appuntamento fisso quello di Piazza Santa Croce con i suoi odori di wrustel, brezen e vin brulè.
PALAZZUOLO SUL SENIO
Il piccolo borgo “villaggio ideale” (LEGGI) situato nel cuore dell’Appennino Tosco Emiliano si trasforma con i Mercatini di Natale in un luogo magico di castagne, vin brulè e tradizione antica.
ROMA
La capitale pur essendo storicamente e culturalmente molto lontana dai Mercatini di Natale mitteleuropei ha in quello celebre di Piazza Navona un cuore autentico e pulsante di tradizione.
NAPOLI
Dici Napoli e dici San Gregorio Armeno. Un luogo unico al mondo dove si può rimanere incantati davanti alla bellezza delle statuine realizzate da straordinari artigiani. Statuine di pastori che spesso assumono le sembianze di celebri personaggi del mondo della musica, della celluloide, dell’attualità e della politica.

Trento: credits Luca Moglia
I MERCATI PIU’ ANTICHI

INNSBRUCK
Luci, colori, musiche, profumi e sapori travolgono mentre si passeggia fra i banchi nelle vie principali. Si può iniziare la paseggiata dalla piazza dov’è il famoso Tettuccio d’Oro, simbolo della città, e si prosegue in centro.
STRASBURGO
Il più antico e quindi imperdibile per chi vuole scoprire la tradizione di quest’evento. Pare risalga addirittura la 1570. Impossibile non assaggiare le prelibatezze alsaziane in abbinamento con i grandi vini della zona.

le tre grandi di germania


STOCCARDA
E’ il Mercatino di Natale più grande. E non solo della Germania con i suoi 280 banchetti fiabescamente collocati ai piedi della superba Cattedrale e del maestoso Castello.
BERLINO
La città più frequentata dai turisti di tutto il mondo diventa ancora più bella sotto le Feste. Tanti i punti della città addobbati con angoli speciali. Da scegliere? Addobbi natalizi, gastronomia e prodotti locali. Imperdibile lo Spettacolo delle Luminarie che partono da Wittenbergplatz e arrivano a Halensee.
DRESDA
Quello della capitale della Sassonia è indubbiamente uno dei Mercatini di Natale più belli in Europa. Si articola fra lepiazze del centro, all’ombra della Frauenkirchen in un chilometro e mezzo poco più fra l’Altstadt e le rive dell’Elba.

Mercatini di Natale
Brindisi sotto l’albero
dall’austria alla repubblica ceca


VIENNA
Fascino e suggestioni per la capitale austriaca che sotto Natale esalta il suo secolare elegante fascino. Protagonista del suo mercatino l’immenso albero di Natale che svetta nella piazza del Municipio.
NORIMBERGA
Sotto Natale Norimberga sembra un piccolo paese incantato. I banchi ubicati sotto la gotica della Cattedrale creano un fascino d’insieme inimitabile. Da non perdere oltre agli oggetti per adornare l’albero il vin brulè e il Pan Pepato.
MONACO DI BAVIERA
La capitale della birra si esalta anche sotto le feste in Marienplatze dove i pastori per il presepe, gli addobbi per gli alberi, si susseguono la dove, da tempi antichi c’era la festa un tempo dedicata a San Nicola.
PRAGA
La tradizione dei Mercatini di Natale ha conquistato anche Praga. Sotto le feste la città vecchia si arricchisce di quello che è oggi uno dei mercatini più belli e più visitati d’Europa. Le bancarelle sono disposte a stella intorno alla statua di Jan Husm. Piazza San Venceslao è invece ricca di decorazioni, libri, candele, addobbi e curiosità.

.