pici-al-pepe-e-pecorino ph r.capanni -jpg

Vi piacciono i porri?  Io li adoro e li cucino in tutti i modi possibili. I porri entrano spesso nelle mie sperimentazioni in cucina perché hanno un gusto intenso ma non troppo. Il porro è una pianta mediterranea,  Allium ampeloprasum L il nome scientifico. Ma cresce bene anche in un clima meno temperato, un ortaggio quindi che può soddisfare molti gusti.

Porri di mercoledì. Ecco alcune ricette

Le ricette con i porri sono davvero tante. Io lo amo anche nelle insalate dove aggiungo la parte bianca tagliata a fettine sottili sottili. Con i porri si possono fare ottimi sformati, frittate, ripieni per tortelli insieme a le patate e tante altre ricette. I porri sono utili in caso di anemia ma hanno anche funzioni depurative e diuretiche e sono anche un buon tonico generale.

La mia ricetta coi porri

Ecco una ricetta per questo mercoledì di gennaio:

crema-di-porri2

Prendere la pasta brisee e farla riposare. Se l’avete fatta voi, per circa 30 minuti prima di foderarci una teglia da forno. Io la inforno prima di metterci il ripieno a 150°C giusto il tempo per farla asciugare un po’.

ortaggi

Prima preparo i miei adorati porri circa 800 grammi. Li lavo, tolgo la parte verde e coriacea e li taglio a rondelle non finissime. Li faccio rosolare in un po’ di olio extra vergine di oliva fino a quando non sono diventati quasi trasparenti ma non dorati. Se serve aggiungo un goccio d’acqua perché devono essere belli brillanti ma non acquosi. Intanto trito nel mixer 100 grammi di tofu fresco che faccio saltare in padella con un po’ di peperoncino. Quando il composto è freddo aggiungo due tuorli, un paio di cucchiai di “panna” vegetale e mescolo tutto prima di versare tutti gli ingredienti sopra la pasta brisee e inforno a 180 °C per 15 minuti.