L’innovazione tecnologica che serve la tradizione di un territorio ed esalta la qualità di un prodotto: è questa la via percorsa da Fiore di Puglia, azienda leader nella produzione di alimenti da forno, che presenta il progetto rivoluzionario “Tarallo Technology Process”(TTP).

Si tratta di un processo produttivo che ottimizza le fasi di cottura del tarallo Fiore di Puglia e introduce nuovi metodi di analisi per garantire alti standard di qualità e sicurezza del prodotto.

Sono stati implementati gli spettrometri NIR che permettono di misurare, con precisione, alcuni parametri come l’umidità, il profilo dei carboidrati e altri importanti costituenti che influiscono sulla qualità del prodotto finale. Per offrire al consumatore un’esperienza più intensa con un prodotto sano e genuino sono stati bilanciati i valori di glutine e il numero di perossidi nell’impasto.

Con il Tarallo Technology Process, l’intero processo produttivo si avvale di una piattaforma avanzata software di intelligenza artificiale, collegata ai dispositivi e macchinari, che è di supporto nell’assumere decisioni e suggerisce ricette per preparare taralli con uno standard qualitativo ancor più elevato. Nella camera di cottura del forno sono stati installati, inoltre, sistemi di sonde termiche per implementare politiche di “manutenzione predittiva”, di costante monitoraggio.

Gli algoritmi di machine learning consentono di individuare e correggere anomalie operative, assicurando una produzione continua e di altissima qualità.

«Siamo entusiasti di continuare a innovare e offrirvi taralli eccezionali» dichiarano con entusiasmo da Fiore di Puglia.