1450949_10205801078936752_6456673275702615068_n

Verona e l’Amarone. In occasione dell’Anteprima dall’Amarone 2011,  il vino prodotto esclusivamente nella Valpolicella in provincia di Verona, ho rivisto Verona.
L’ultima mia visita  era stata nel settembre del 2012 nell’occasione dell’organizzazione di un evento al Teatro Romano. Conoscevo Verona ma quei pochi giorni di lavoro a contatto con chi vive e lavora in una città, come sempre,  me l’avevano fatta conoscere meglio e non come semplice turista.

Verona e l’Amarone a spasso per la città

Nell’occasione avevo visitato, non solo come spettatrice, la Magnifica Arena. Mi ero gustata il Teatro Romano senza il pubblico. Avevo “dominato” l’Arena durante un cocktail offerto dalla Fondazione Arena di Verona su una terrazza che affaccia su Piazza Brà.

Ponte_Pietra_a_Verona

Avevo visitato, con le colleghe che erano con me, la città passeggiando con tranquillità. Passando per piazza delle Erbe, arrivando in via Cappello per sostare sotto quello che, ci piace pensare, essere il balcone da cui la Giuletta shakespeariana  attendeva il bel Romeo.

verona_aeebw.T0

Il balcone di Giulietta

Sappiamo bene che il balcone è quello di una casa popolare con ringhiera in ferro riadattato negli anni 20 del 1900. Questo per ricreare un angolo immaginario dal sapore medievale ma non importa. Ormai Verona è anche questo e senza la storia  dei Montecchi dei Capuleti Verona, forse, non sarebbe entrata nell’immaginario collettivo.

Verona e Amarone, binomio perfetto

Verona, adagiata sull’Adige, è una città che trasmette cultura e infatti è stata dichiarata  Patrimonio dell’Umanità.
Verona è una di quelle città in cui potrei vivere. Elegante, con il fascino della storia che, strato su strato, si è depositata su questo terreno.
E non stupisce che la sua provincia, con i sui vitigni autoctoni, possa aver dato vita ad un vino come l’Amarone, amatissimo all’estero ma anche in Italia soprattutto dalle donne e dai giovani.

Valpolicella-e-Verona

Vino dal colore rosso carico che con l’invecchiamento tende al granato, con un sapore vellutato, caldo con un sentore di frutta rossa matura. L ’Amarone della Valpolicella è un vino blasonato prodotto solo in Provincia di Verona.
Visitate Verona, non rimarrete delusi. Assaggiate l’Amarone, non rimarrete delusi.