Articolo di Roberta Capanni per la rubrica “Mondo nuovo” – Sapori di Campagna si apre al mondo,  un progetto innovativo che lega i produttori agricoli ai consumatori che vogliono mettere qualcosa di veramente sano, gustoso e garantito nel loro piatto. Nello stesso tempo apre anche ai piccoli e piccolissimi produttori  il mercato globale a cui si accede tramite la rete.

Al momento sono circa 350 i prodotti disponibili come vino, olio, confetture, pasta, conserve e prodotto fresco come verdura e frutta. Si aggiungono prodotti naturali per la pulizia che arriveranno direttamente a casa

A parlarci di questo progetto è il vulcanico viareggino  Cristiano Genovali, agricoltore con due aziende florovivaistiche, che qualche anno fa ha pensato come mettere in contatto veramente piccoli produttori e consumatori.

Forti dell’esperienza, ormai decennale, di Campagna Amica Coldiretti, è nato il progetto Sapori di Campagna  di cui Genovali è presidente, che parte dalla provincia di Lucca e Massa Carrara con l’intenzione di conquistare l’Europa.

L’avvio ufficiale è avvenuto giovedì 3 agosto alla presenza del presidente ed ideatore della nuova struttura, Cristiano Genovali. Con lui il sindaco di Camaiore, Marcello Pierucci, del presidente di Coldiretti Lucca, Andrea Elmi e del presidente di Coldiretti Massa Carrara, Francesca Ferrari, del direttore regionale di Coldiretti, Angelo Corsetti e del direttore provinciale, Francesco Cianciulli, il segretario generale della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Cristina Martelli che ha sostenuto il progetto in fase di avvio con la fusa Camera di Commercio Lucca.

Cristiano Genovali

Cristiano Genovali

La nostra intervista

Cristiano come è stata la prima risposta dei produttori alla proposta di questo nuovo progetto?

Inizialmente non è stato compreso da tutti. Spesso le aziende più piccole sono gestite da persone di età media, la nostra proposta di vendere prodotto fresco con e-commerce sembrava strana. Delle 24 aziende aderenti al momento, infatti, solo 2 hanno un loro sito aziendale. Ma il progetto nasce proprio per loro per chi non ha tempo, denaro e forse neanche tanta varietà di prodotto per mettere un proprio e-commerce.

Azienta agricola La Rita- Andrea pagani nel suo campo di grano

Azienta agricola La Rita- Andrea pagani nel suo campo di grano

La domanda sorge spontanea anche a noi: come si fa a spedire prodotto fresco come un’insalata e farla arrivare nelle case come appena raccolta?

Il percorso è stato lungo e la fase di spedizione è stata accuratamente progettata. Nel mese di luglio, con il grande caldo, abbiamo fatto spedizioni ovunque, spedendo anche in condizioni disagiate, anche buttando le cose in una scatola senza tante protezioni, giusto per vedere i risultati.  Invii “brutali” anche stressando il prodotto.

Ogni prodotto viene accuratamente confezionato e abbiamo cercato di usare meno materiale non riutilizzabile possibile. Per esempio, le piccole buste termiche in cui viene inserito il fresco o le confezioni di ghiaccio che possono essere riutilizzate per altri scopi come per una contusione!

I risultati delle spedizioni, anche le più volutamente estreme, sono stati tutti positivi e già da ora è possibile acquistare dal portale in tutta sicurezza. La campagna pubblicitaria inizierà verso la fine di questo agosto 2023.

Francesca Buonagurelli

Francesca Buonagurelli azienda agricola Il Benefizio

È stato difficile portare a termine il progetto?

Avevo da tempo in mente questa idea. Già alla nascita dei mercati di Campagna Amica. Quando son diventato presidente del consorzio agrario di Lucca e Massa Carrara ho iniziato a svilupparlo fattivamente poi ci sono stati dei ritardi a causa del covid che ha rafforzato questo mio desiderio ovvero dare la possibilità ai piccoli produttori, anche quelli di montagna, che fanno prodotti di eccellenza di venire direttamente a contatto con una clientela.

Il rapporto di chi vive in città con il territorio, con la ruralità si è perso. Questo progetto tende a far capire cosa c’è dietro ad ogni prodotto e soprattutto, chi c’è. È un modo per mettere in contatto consumatore e azienda, si apre anche l’incontro reale, il contatto.

Non è stato un lavoro facile, né di progettazione né di realizzazione: dalla creazione dell’e-commerce pure, allo stoccaggio, al confezionamento, all’invio. Praticamente questo è un progetto per gli agricoltori fatto dagli agricoltori.

prodotti azienda agricola Il Corniolo

prodotti azienda agricola Il Corniolo

Servirete solo la provincia di Lucca e Massa Carrara?

Abbiamo spedito nel nord Italia e in altre regioni e i tempi sono veloci e il prodotto arriva in perfetto stato di freschezza e conservazione. L’idea è quella di allargare a  tutta Italia proponendo quattro o cinque eccellenze da ogni regione tanto per iniziare. Con Sapori di Campagna le persone vedono in faccia il produttore e c’è la garanzia di Coldiretti. E dal locale e  il nazionale speriamo che diventi internazionale.

Ci sono altri progetti?

Effettivamente in ottobre dovremmo essere pronti con il ristorante dove questi prodotti saranno valorizzati. E avremo un grande chef stellato per offrire il meglio che questi prodotti di eccellenza meritano.

Panorama vigneti – viticoltura eroica in Toscana

Le nostre conclusioni e la nostra esperienza.

Un progetto che mancava e che mette apre davvero anche ai piccolissimi produttori la possibilità di farsi conoscere su scala più ampia. Interessante anche il fatto che agriturismi, ristoratori e operatori turistici possano davvero offrire un prodotto locale e a km zero alla propria clientela.

Noi abbiamo ordinato insalata lattuga, pomodori, zucchini, qualche barattolo in vetro e tutto è arrivato fresco come appena colto dal campo nonostante le giornate roventi. Quindi, acquisto assolutamente consigliato!

 

Roberta Capanni