Cioccolato e champagne le eccellenze si incontrano. Un incontro che possiamo dire riuscito e che merita un’ulteriore ricerca. A proporre gli abbinamenti il Maestro Cioccolatiere Andrea Slitti che nel suo store Slitti Experience nel cuore di Firenze ha sfidato lo Champagne con sette tipologie di cioccolato.
Un percorso gustativo che ha suscitato sorprese, creato “innamoramenti” e fatto confrontare animatamente gli esperti invitati a questa speciale serata di degustazione.
Slitti: passione cioccolato
Il Maestro Cioccolatiere Andrea Slitti, seconda generazione di Slitti, è un ricercatore di sapori. L’ azienda di Monsummano Terme in provincia di Pistoia era nata nel 1969 come torrefazione di caffè di qualità ma, esattamente vent’anni dopo, Andrea e Daniele, figli del fondatore decidono che era il cacao la giusta strada per l’evoluzione aziendale.
Oggi Andra Slitti è riconosciuto come uno tra i più importanti cioccolatieri artigiani del mondo. Premi e riconoscimenti hanno portato i prodotti esclusivi di Slitti nei negozi specializzati di 20 Paesi del mondo.
La nostra degustazione
Avevamo nel bicchiere lo Champagne Encry Selection Blanc et Noir Grand Cru Rêverie, 80% Pinot Noir e 20% Chardonnay. Uno champagne complesso e armonioso, dal gusto estremamente bilanciato ed elegante dal colore intenso e brillante.
Davanti a noi sette tipi di preparazioni Slitti:
- – Pralina Pistacchio di Bronte: morbido ripieno di Pistacchio di Bronte DOP, rivestito con cioccolato al latte.
- – Pralina Mandorla Latte: ripieno morbido arricchito da pasta di mandorle dolci e rivestito da un sottile strato di cioccolato al latte, con mandorla intera di origine pugliese a decorazione.
- – Dragées Arachidi: arachidi tostate al cioccolato bianco e caramello salato.
- – Dragées Chiccoli d’Uva: chicchi d’UVa Nera passa rivestiti da un sottile strato di cioccolato al latte e fondente.
- – Dragées Black Cherry: ciliege Marasche ricoperte di cioccolato Bianco e Lattenero, spolverate con cacao in polvere e zucchero a velo.
- – Mezza Luna: fetta di arancia candita spolverata con cannella e rivestita da un sottile strato di cioccolato fondente 64%.
- – Tavoletta 75% Hispaniola Rep. Dominicana Organic: tavoletta monorigine varietà Hispaniola Repubblica Dominicana 75%, Organico.
Al naso lo champagne Encry Selection Blanc et Noir Grand Cru Rêverie si è presentato con sentori di frutta matura e spezie, al palato ha regalato freschezza e struttura.
Un abbinamento in contrasto tra la dolcezza dei vari tipi di preparazioni al cioccolato e questo Champagne dritto che in alcuni casi ha mostrato note metalliche.
Sicuramente l’abbinamento più riuscito ( per i nostri gusti) è stato quello con i Dragées Arachidi. Il caramello salato e le arachidi tostate hanno esaltato le note principali dello champagne.
A seguire i Dragées Black Cherry:le ciliege Marasche ricoperte di cioccolato Bianco e Lattenero hanno dialogato bene con le uve del vino donando piacevolezza al palato.
A scendere nella nostra lista delle preferenze di abbinamento i Dragées Chiccoli d’Uva e la Mezza Luna di arancia candita spolverata con cannella e cioccolato fondente 64%.
Le altre proposte, non amando noi i contrasti nei dessert in generale, ci sono sembrate troppo distanti per l’estrema dolcezza.
Su tutto resta il piacere della qualità die prodotti assaggiati, l’ambiente che profuma di cioccolato, la gentilezza del servizio e la voglia di raccontare e raccontarsi del Maestro.
Roberta Capanni