Articolo di Roberta Capanni per la rubrica “MondodiVino” – Nel vasto panorama delle bevande alcoliche, una tendenza emergente sta guadagnando terreno, offrendo un’alternativa invitante per coloro che desiderano godersi il piacere di un buon bicchiere senza gli effetti dell’alcol.  In questo caso nascono le due fazioni: chi non riesce a vedere la necessità di privare il vino dell’alcol e chi la vede.

Detto questo, in molti paesi e specialmente negli Stati Uniti che per noi italiani sono uno dei mercati maggiori, i vini e i liquori senza alcol stanno rapidamente diventando protagonisti nei bar, nei ristoranti e nelle case di tutto il mondo, proponendo un’esperienza sensoriale ricca e soddisfacente, senza il dopo cioè l’effetto della sbronza.

vino

Un Mondo di Gusti Senza Alcol

La produzione di vini e liquori senza alcol ha compiuto grandi passi avanti negli ultimi anni, con aziende vinicole e distillerie impegnate a creare prodotti che mantengano l’essenza e il gusto distintivo delle loro controparti alcoliche, ma senza l’alcol stesso. Grazie a tecniche innovative di de-alcolizzazione e alla selezione accurata di ingredienti, è possibile ottenere bevande che conservano complessità aromatica e profondità di sapore, senza compromettere l’integrità del prodotto finale.

La Crescente Domanda di Opzioni Senza Alcol

Questa nuova ondata di vini e liquori senza alcol risponde a una domanda crescente da parte dei consumatori consapevoli della propria salute e del loro benessere. Molte persone cercano alternative alcoliche per una serie di motivi, che vanno dal desiderio di ridurre il consumo di alcol per motivi di salute, alla guida responsabile, fino alla semplice preferenza di evitare gli effetti collaterali dell’alcol.

Inoltre, i vini e i liquori senza alcol stanno guadagnando popolarità anche tra coloro che desiderano vivere un’esperienza gastronomica completa senza alcol, consentendo loro di accompagnare i pasti con bevande che si integrano perfettamente con i sapori dei cibi senza interferire con essi.

Ci sono poi i  mocktail. Un’abbreviazione inglese delle parole “mock” e “cocktail” che significa “finti cocktail”.  Bevande analcoliche che negli ultimi anni sono diventate così popolari da trovare posto persino nel menu dei cocktail di molti ristoranti e bar.

mocktail

Versatilità e Creatività Senza Limiti

Una delle caratteristiche più affascinanti dei vini e dei liquori senza alcol è la loro versatilità in termini di abbinamenti gastronomici e cocktail creativi. Poiché non sono limitati dalla presenza dell’alcol, possono essere utilizzati in una vasta gamma di ricette, dalla mixology sofisticata alle bevande analcoliche rinfrescanti. Ciò offre agli amanti del buon cibo e delle bevande l’opportunità di esplorare nuovi sapori e creare esperienze sensoriali uniche.

Il Futuro delle Bevande Senza Alcol

Con la crescente consapevolezza sui temi della salute e del benessere, ci si aspetta che la popolarità dei vini e dei liquori senza alcol continui a crescere nel tempo. Le aziende del settore sono sempre più impegnate nella ricerca e nello sviluppo di nuove e innovative bevande analcoliche, anticipando le esigenze e i desideri dei consumatori moderni.

In un mondo in cui le scelte di stile di vita sono sempre più diversificate e personalizzate, i vini e i liquori senza alcol offrono un’opzione deliziosa e soddisfacente per coloro che desiderano unire il piacere del bere con la consapevolezza della propria salute e del proprio benessere. Seguiremo questa tendenza per comprendere dove ci porterà anche se, al  momento,  un buon bicchiere di vino con alcol in tutta rilassatezza, quando te ne stai a casa, non devi guidare crediamo che non abbia rivali.

Roberta Capanni