FrancigenAmica torna il 3 ottobr e per la sesta edizione dell’evento unico nel suo genere nato per riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena. Non solo camaiore ama anche  e i percorsi di Camaiore Antiqua tra natura, attività all’aria aperta e divertimento.
Per il quarto anno consecutivo l’evento fa registrare il tutto esaurito. Tantissimi i  moderni “pellegrini” provenienti da tutta Italia che si incammineranno su tre percorsi panoramici di 6, 12 e 22 km. Un “anello” con partenza e arrivo presso il Centro Storico di Camaiore in Piazza XXIX Maggio. Qui   sarà allestito il Villaggio di FrancigenAmica con Info Point, stand dei partner e degustazioni di prodotti locali.

I CONSIGLIO DI GUSTARVIAGGIANDO  Conosci il “patanegra della Versilia”? Noi lo abbiamo provato LEGGI QUI per saperne di più

Adulti, bambini e amici a quattro zampe

Divertimento anche per i più piccoli, con una vasta Area Bimbi con attività e giochi a cura di Versilia Bimbi. L’evento sarà aperto come da tradizione anche agli amici a quattro zampe, che potranno incamminarsi lungo i percorsi insieme ai loro padroni. Gli iscritti alla FranciDog potranno accedere alle attività proposte dagli esperti dell’Associazione cinofila Friendly Dog.
“FrancigenAmica è, per il territorio, uno dei più importanti appuntamenti di valorizzazione dei cammini”. Così ha dichiarato Alessandro Del Dotto, sindaco del Comune di Camaiore.

Storia, ambiente e territorio

“A paradigma della vita umana – come un percorso fra spazi belli e meno belli, facili e meno facili – il tema del “camminare” costituisce uno
degli spunti sui quali lavoriamo con attenzione, incrociando i temi della storicità dei luoghi, del rispetto dell’ambiente e della valorizzazione del territorio”

Un territorio quello di camaiore ricco di tradizione. Boschi di castagni, vie antiche, paesi di pietra e tanta laboriosità. Queste le caratterisriche di questa zona alle spalle della Versilia che offre scenari antichi e salutari. Un’occasione questa della manifestazione per uscire dalle “vie ttradizionali” e ripercorre le strade che fanno scoprire un territorio della Toscana ben frequentato dagli stranieri e meno dai toscani!
L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid, con partenze e arrivi dei tre percorsi a orari scaglionati e obbligo per tutti i partecipanti di indossare la mascherina e produrre autodichiarazione del buono stato di salute.


Evento patrocinato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e dal Comune di Camaiore.
Per info www.francigenamica.com.

IN ZONA DA PROVARE: l’eucalipto della bonifica