Il territorio di produzione dei vini DOCG e DOC Elba abbraccia l’intera isola. L’Elba è un’isola dell’Arcipelago toscano ricca di materiale ferroso che fin dall’antichità l’hanno resa un crocevia di traffici commerciali.  Qui da sempre si coltiva la vite. Vitigni autoctoni che danno vini  eccellenti vini  più altri arrivati sull’isola dalla Francia nel periodo di esilio di Napoleone Bonaparte.

Elba, l’isola feconda di vino

 Abitata fin dall’antichità, l’Elba un tempo era un’isola vocata alla viticultura. Già i Focesi, antichi navigatori greci nel X secolo a.C. vi fondarono le loro colonie introducendo vitigni e allevamento della vita ad alberello che troviamo ancora oggi.

Plinio il Vecchio parlava dell’Elba come “isola feconda di vino” e ampie ville e fattorie di origine romana sono visibili ancora oggi. All’Elba dei circa 5000 ettari di vigne che invece la  ricoprivano oggi ne rimangano solo 250 anche se ripresa consapevolezza delle grandi possibilità vitivinicole di questo territorio, le aziende presenti, con forza e determinazione, stanno cercando di recuperare campi e terrazzamenti. Ancora negli anni ’30 e ’40 non c’era famiglia elbana che non avesse la sua vigna, vigna che arrivava fin sotto casa come ricordano ancora i più vecchi. Ma il periodo maggiormente florido per la viticultura dell’Isola fu quello napoleonico perché, apprezzandone i prodotti, Napoleone incoraggiò l’agricoltura tanto che dopo il suo soggiorno il patrimonio viticolo era stimato a 32 milioni e mezzo di piante.

Elba DOC e DOCG

Oggi la DOC Elba comprende varie tipologie di vino rosso e rosato. Elba Tosato, Elba Rosso, Elba Rosso Riserva, Elba Sangiovese. Base Sangiovese e altri consentiti fino al 40%. Un bel rosso rubino che tende al granato con l’invecchiamento e un profumo vinoso e un sapore asciutto e piacevole, ottimo su carni, formaggi stagionati.
Bianco: Elba Bianco, Elba Ansonica, Elba vermentino, Elba Procanico e tre vini passiti: Elba Ansonica Passito, Elba Moscato Passito, Elba Bianco Passito con Ansonica, vermentino, Trebbiano, Toscano e Moscato.

Le DOCG Elba Aleatico Passito è un vino meraviglioso dal profumo intenso fruttato e floreale  meraviglioso con i dolci. Tradizionale sull’isola la Torta Briaca ma l’Aleatico si abbina a dolci al cioccolato, crostate di frutti rossi, torte di fichi e dolci di farina di castagne.

L’Elba è un’isola delle vacanze ma anche un’isola da visitare in ogni stagione perchè qui gli aromi sono intensi e qui dimorano le farfalle…(LEGGI l’isola delle Farfalle)

Sull’argomento Elba:
Il vino sulle tracce del Mito
L’ Elba e i suoi profumi
Aleatico dell’Elba “abbinatelo strano”
L’Elba e l’Aleatico
L’isola delle farfalle