San Valentino. Non è facile, fra le tante mete possibili scegliere quella giusta per passare una festa degli innamorati speciale. Ogni anno lo stesso dilemma: cosa fare e soprattutto dove andare per la festa di San Valentino. Sì perchè San Valentino non è solo cioccolato e dolci . Considerando che quest’anno la festa degli innamorati cade di venerdì l’occasione è ghiotta per programmare un bel week end romantico in Italia o in Europa. (LEGGI di San Valentino storia nel nostro articolo). Ecco i nostri consigli per il vostro San Valentino in 6 luoghi romantici dove andare.

Si vede il famoso terrazzino di Giulietta e Romeo
Verona, il terraziono di Romeo e Giulietta

Verona. La città di Romeo e Giulietta

Impossibile non iniziare dalla città degli innamorati per eccellenza. San Valentino è perfetto per scoprire Verona e la sua fama indissolubilmente legata al mito e alle vicende terrene di Romeo e Giulietta. Una struggente storia d’amore che la rende da sempre, generazione dopo generazione una delle mete più romantiche in Italia.
Bellissima non solo per il mitico terrazzino e la maestosa Arena. Il nostro suggerimento è approfittare degli “itinerari dell’amore” sulle orme dei due eterni amanti per vivere un week end da favola sulle rive dell’Adige. A San Valentino questo è uno dei 6 luoghi dove andare almeno una volta nella vita. Per gli amanti dei vini vulcanici vicino ci sono ottime possibilità (LEGGI il nostro articolo sull’argomento)

Vernazza, uno dei piccoli borghi che “creano” Le Cinque Terre

Le Cinque Terre e la via dell’amore

Anche se febbraio non è la stagione migliore per un bel week end al mare c’è da dire che quest’incanto a strapiombo sul mare formato dai minuscoli borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, manarola e Riomaggiore e che risponde al nome di Cinque Terre offre magie anche d’inverno (LEGGI).
Siamo nella Liguria di Levante all’interno di un meraviglioso parco nazionale che affaccia sul Tirreno. L’incanto dei piccoli borghi spennellati di colori pastello che riverberano nel tramonto roseo d’inverno sono un richiamo all’amore.
E poi c’è la celebre Via dell’Amore che si snoda a mezza costa con affacci splendidi che anche se oggi è percorribile solo per un breve tratto lascia lo stesso senza fiato. Nel tratto di percorso scavato nella roccia tantissimi si sono innamorati e altri dichiarati.

san Valentino

Venezia e il suo fascino Serenissimo

Senza dubbio Venezia col suo fascino unico e speciale è da sempre una meta degli innamorati di tutto il mondo.
Lasciarsi andare nell’atmosfera unica della Serenissima, attraversare i suoi canali, magari a bordo di una gondola e baciarsi sotto il ponte dei respiri è esperienza da farsi almeno una volta nella vita.
Passare un week end a Venezia per San Valentino fra l’altro offre anche l’occasione per vivere il contemporaneo famosissimo Carnevale. Quindi non uno ma ben due motivi per scegliere questa città

san valentino
Rona, l’eterna bellezza

Roma l’eterna bellezza

L’eterna bellezza della capitale col suo fascino perfetto è speciale n ogni occasione e sa esserlo anche per San Valentino.
Perdersi nei suoi secoli di storia fra i fori romani, il Colosseo, il Pantheon, Piazza Venezia, Trastevere e San Pietro è magia pura in ogni stagione. Roma sa essere romantica sempre, soprattutto fra Fontana di Trevi e la Scalinata di Piazza di Spagna anche se ricordi più recenti ci portano su Ponte Milvio a sospirare e legare lucchetti giurandosi amore eterno.

san valentino
Gradara, piccolo borgo delle Marche che ha legato la sua storia a Paolo e Francesca

Gradara e Paolo e Francesca

Una cittadina piccola, poco nota alle mete turistiche ma ricca di fascino, magia e storie d’amore.
Gradara si trova nelle Marche ed è piccolo borgo indissolubilmente legato all’amore tormentato di Paolo e Francesca. Narrato da Dante nella sua Divina Commedia quest’amore è stato consegnato alla leggenda. E’ per questo che il paese organizza ogni anno, proprio nel periodo di San Valentino, l’evento “Gradara d’amare”. Protagonista ovviamente l’amore declinato fra mostre e altre attività.

san valentino
Capri e la sua mitica piazzetta

Capri, l’isola dell’amore

Chiudiamo le nostre mete consigliate in Italia con Capri, perla del Tirreno. L’isola dell’amore e del romanticismo per eccellenza anche in febbraio si dona bellissima a chi la vuole vivere.
Un angolo di paradiso da visitare anche coi tramonti freschi di febbraio. Un giro in barca fra i faraglioni e visitare la grotta azzurra sono due must. Ma una coppia d’innamorati è inevitabile che si perda anche lungo la via Krupp o semplicemente passeggiando per la piazzetta.