Vivere l’Italia delle isole minori quando gli ombrelloni dell’estate si stanno chiudendo è occasione da non perdere. Visitare l’isola di Pantelleria in occasione del suo evento clou, Pantelleria Doc Festival, è un momento gratificante. Vuol dire scoprirne sfaccettature, odori e sapori in uno dei momenti più affascinanti dell’anno.

L’isola del vento

Per l’isola figlia del vento (LEGGI) la cui brezza insieme al sole plasma quell’uva passa che conferisce l’unicità al Passito, in settembre vive un momento magico.
Ogni anno ( nel 2019 dal 5 all’8 settembre) si svolge Pantelleria Doc Festival che esalta il prodotto simbolo della perla nera del Mediterraneo. Pantelleria è una Sicilia diversa dove il pane cunzato lascia il posto al passito.

Uva passa

Pantelleria DOC Festival, manifestazione giovane ma già affermata, sarà l’occasione per vivere un viaggio del gusto alla scoperta dell’isola. Il Giardino del Mediterraneo, scrigno di biodiversità, dal paesaggio disegnato dalla fatica dell’uomo.
Un Festival speciale che si svolge in un luogo magico e per di più proprio in piena vendemmia. Si potrà così vivere la festa con eventi, degustazioni e percorsi di visita dedicati al vino, all’agricoltura, all’archeologia e alla natura vulcanica dell’isola.

Passito, la vendemmia dello zibibbo

Nella perla nera del Mediterraneo si potrà vivere da vicino anche tutte le fasi della vendemmia dello zibibbo.
Un momento bellissimo per visitare Pantelleria ma anche importante per i contadini impegnati nella raccolta. Una raccolta fatta a mano sui terrazzamenti, nell’appassimento al sole e nella sgrappolatura dell’uva passa.

Sarà possibile conoscere dal vivo le tecniche di questa viticoltura ad alberello di Pantelleria unica nel genere il cui valore è stato riconosciuto anche dall’Unesco come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Tante le aziende del consorzio che apriranno le porte ai visitatori e che sveleranno la propria filosofia nella pratica della viticoltura eroica.

Giornalisti all’assaggio dei prodotti dell’isola

Aperitivi e racconti

Per i cultori dell’aperitivo segnaliamo anche quelli previsti al tramonto in luoghi magici, le “deguStazioni e racconti”. Fantastici i dopocena in cantina, dove il Passito si sposa con la fragranza del cioccolato e la musica dal vivo suonata nei meravigliosi giardini panteschi.
Un’occasione unica per scoprire quest’isola ricca di eccellenze. Come il suo cappero e l’olio extra vergine d’oliva. Da prenotare le cene degustazioni che vi prenderanno per mano alla scoperta dei migliori ristoranti e dei migliori prodotti dell’isola. Su tutto, il piatto icona di Pantelleria a cui sarà dedicato anche uno specifico laboratorio: i ravioli amari con ricotta e menta.