Al Taste, evento fiorentino di Pitti Immagine dedicato al Food, tante cose buone condite con tanti “esperti”.
Dalle marmellata nelle scatole da caviale, ai kiwi che si usano come pomodori, alla torta che ti dice che svela il tuo carattere.
Taste 2017. È iniziata ieri a Firenze la manifestazione che porta tanti “food appassionati” alla Stazione Leopolda. Ben oltre 300 le aziende presenti che mettono in mostra la loro produzione. Tanta ricerca, artigianalità, voglia di sperimentare, idee, insomma tutto il genio italiano apllicato al cibo che oggi è uno dei maggiori motori del nostro paese.
Tanto il pubblico di appassionati, tanti giornalisti e blogger. tante foto, naturalmente, postate convulsamente sui social e tanti video amatoriali. tanti i “superpreparati” che fanno un po’ sorridere, persone che hanno iniziato ad occuparsi di cibo da quando è scoppiata la moda e che oggi “sentenziano” senza rendersi conto che ogni azienda fa grandi sacrifici per tirare avanti. Un argomento di cui sicuramente parleremo…
Per ora possiamo dirvi di aver provato i Kiwi che, cotti con un particolare prosedimento, diventano come pomodori da Renato Bosco. li trovate da Sapore da San martino Buon Albergo in provincia di Varese, dove Renato produce pizza e fa cucina e fino a lunedì al Taste
Ci siamo imbattutti in Legù l’idea di due sorelle che hanno dato vita a pasta fatta solo, e ripeto solo, di legumi, 100% di farina di ceci, faglioli, piselli che regalano pitti bilanciati ricchi di proteinje vegatali e che cuoce in 3 minuti. Una pasta ideale per Celiaci, diabetici ( solo il 26% di carboidrati),per vegani, per chi soffre di gonfiori intestinali nasta aggiungere o una foglia di alloro, un pezzetto di zenzero fresco o qualche centimetro di alga Kombu.
Taste 2017 tutto da scoprire: l’ingegno italiano
Abbiamo assaggiato il cioccolato di Fonderia del cacao azienda della provincia di Firenze che produce direttamente il cioccolato, tostandolo e realizzando tavolette con semi di vario genere, splamabili senza senza crema di nocciaola e anche con olio d’oliva.
E ancora abbiamo assaggiato le marmellate confezionate in scatola di metallo come quelle usate per il caviale di Pure Stagioni. Anche qui giovane azienda, sono nati tre anni fa, che produce marmellate e mostarde uscando solo frutti del territorio toscano (esclusi gli agrumi che vengono dalla Sicilia) in tre varianti: senza zuccheri aggiunti, normal e dolcissima per i più golosi.
Finiamo questa nostra prima carrellata al taste 2017 con Martarè la torta di cioccolato creata da Massimo Mezzeti nel cuore di Firenze (il laboratorio è in via degli Alfani 91r tra due gioielli del Brunellesci come La Cupola e i Loggiati di Piazza Santissima Annunziata) che con i suoi sei gusti si abbina adun determinato profilo psicologico realizzato dalla psicologa e psicoterapeuta aretina Elisa Marcheselli.Qui ieri si è fermato a lungo Giancarlo Vissani che adora la Martarè e il panforte prodotto da questa azienda.
Oggi continua il nostro viaggio…
[…] sempre di produzione dell’azienda di famiglia o la “chicca” golosa, cioè una fetta di Martarè la torta di cioccolato che l’Osteria dell’Ortolano con il marchio Villa Marta vende nei migliori negozi e ristoranti […]