Agriturismo a San Godenzo: tutto il bello della natura
Un agriturismo tradizionale dove anche gli animali hanno la propria identità
Agriturismo: perché soggiornarci? Se non avete mai provato è l’ora di farlo. Non importa andare lontano l’importante è provare perché vuol dire entrare in un mondo “altro”. L’esperienza che ci racconta la nostra inviata Francesca è a San Godenzo in provincia di Firenze, presso l’Agriturismo “La Germana” in località Spaliena di Vetta. La vecchia casa colonica ha radici antiche, secolari, e tutto è stato restaurato facendo attenzione a non stravolgere la sua essenza. Un vero agriturismo immerso nel verde (siamo praticamente nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e il sentiero 00 del CAI passa proprio vicino a La Germana, comodo quindi per incominciare l’attività di trekking ad ogni livello.) L’ Agriturismo la Germana si trova 45 Km da Firenze, 65 Km da Forli, 35 Km dall’Autodromo Internazionale del Mugello un angolo di paradiso incontaminato dove poter vivere davvero la natura e fare tante attività. Nel giusto periodo è possibile dedicarsi alla pesca di trote e barbi, alla raccolta di funghi ma anche tartufi oppure fare lunghe passeggiate.
Agriturismo. Ma facciamo parlare la nostra inviata perché dopo avrete voglia di godervi tutto il bello de “La Germana”.
In località S. Godenzo a 700 m slm si trova la Fattoria “La Germana” di Serena Collacchioni. Un’ azienda agricola immersa nel verde dei boschi. Una meravigliosa colonica contadina alle pendici del Falterona dove Serena e Paolo ti invitano a soggiornare nel calore familiare. Ci accolgono fiori intensamente colorati e animali con una propria identità.
All’agriturismo “ La germana”, Chicco, il meticcio spettinato di gran cuore, ci viene in contro con aria mesta. Lui è un’anima recuperata da un canile di Caserta e ci scodinzola sereno. Ci presentano subito Maurizio il gatto e “Fragola” l’anatra di casa che segue il suo babbo umano. Qui ogni animale ha una sua identità e una certezza, avrà una vita lunga, almeno quanto la sua natura gli concede.
All’Agriturismo “La germana” anche l’orto è generoso e mentre noi ci divertiamo a raccogliere patate guardiamo verso il laghetto dove Lillo e Toya, le oche inseparabili, si rinfrescano. Il lavoro in cucina va spedito mentre la brace è pronta ed è già ora di pranzo. Tutti a tavola seduti sui tronchi di legno e con il fiasco del vino ben in vista. Il cibo è buono e in compagnia lo è ancora di più. L’aria qui all’Agriturismo è diversa e la giornata ola via ed è già ora di tornare al caldo cittadino.
Mio figlio abbraccia soddisfatto i padroni di casa e gli promette che torneremo presto a trovare questa bella fattoria perché è stato tanto bene e guardando in alto si accorge che una poiana sta volando sulle nostre teste. Che bello! lo prendiamo come un buon augurio… ci rivedremo presto.
Francesca Capanni