Zara, gioiello della Repubblica veneziana è oggi una delle più belle città dell’altro lato dell’Adriatico. Oggi è una delle capitali turistiche della Croazia. Una città modello attiva e moderna che ha saputo conservare e valorizzare anche tutto il fasto dei secoli passati.
Se volete saperne di più sulla Croazia potrete trovare altri articoli qui (LEGGI).

Zara. Gioiello della Repubblica Veneziana
Zara, lungomare

Zara, gioiello della Repubblica veneziana e il suo organo sottomarino

Credo che la frase che ripeto più spesso per descrivere l’ inizio di un viaggio, sia che la partenza e il tragitto devono iniziare principalmente dentro la nostra mente. Solo così potremo essere in sintonia con noi stessi e meravigliarci delle splendide cornici che la natura ci dona ogni giorno.
Se poi la natura meravigliosa è stimolata e rispettata da architetti sapienti potremo godere di grandi spettacoli.
Nikola Basic è un architetto dalmata di Zara, che ha ideato l’organo  marino e il saluto al sole. Due meravigliose idee per creare il contatto tra l’uomo e la natura, la vera energia cosmica.
L’organo è il simbolo della città. Un miracolo architettonico realizzato nella parte sommersa della riva cittadina, dove le onde del mare, infrangendosi e fluendo attraverso le canne installate sott’acqua, producono un suono incredibile (detto appunto “musica del mare”) che si diffonde per un grande spazio. Immaginate di ascoltare questa melodia della natura…affascinante. Se volete scoprire tutto di questa città vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della città.

Zara. Gioiello della Repubblica Veneziana

Il saluto al sole che si fa statua

Non da meno affascinante è l’aver reso ” scultura” il saluto  al Sole. Tutto questo succede a Zara, gioiello della Repubblica veneziana. L’opera è realizzata con trecento lastre di vetro multistrato, poste al medesimo livello della pavimentazione della riva. Di forma circolare, con 22 metri di diametro, il Saluto al Sole è stato ideato come installazione artistica spaziale. A forma d’anfiteatro attorno alla quale, sistemati su blocchi di pietra, girano tutti i pianeti del sistema solare disegnando ciascuno la propria orbita.
Zara è  stata una delle più importanti città della Repubblica Veneta. Se la sua costa magica, le sue bianche spiagge e i meravigliosi palazzi ricchi di storia non dovessero bastare al viaggiatore, ricordatevi che qui ascoltando la musica del mare potrete guardare uno dei tramonti più belli che la natura ci riserva.