Pesce di strada ispirato alla tradizione. Pescepane ovvero un ricco panino al pesce
Scendo verso l’Arno. Sopra le spallette la mia Firenze arroventata da questo luglio troppo caldo. La spiaggia sul fiume con i suoi ombrelloni e i lettini è quasi vuota con il sole allo zenit. Sono tutti rifugiatI sotto un grande albero alla cui ombra è stato parcheggiata anche la bella Apecar Vintage di Pescecane.
L’accoglienza ai giornalisti è quella che ci aspettiamo: stretta di mano, sorriso sincero e una bottiglietta d’acqua. Possiamo dire che questa conferenza stampa inizia con tutti i crismi.
E non poteva essere altrimenti visto che gli ideatori di Pescepane sono tre quarantenni che sanno il fatto loro: buon prodotto e una buona comunicazione uguale successo assicurato.
Si chiama Pescepane l’iniziativa di questi tre giovani toscani che hanno deciso di dedicarsi allo street food ma di pesce. Un’ Apecar color del mare, un logo semplice ma efficace, e pesce fresco cucinato al momento secondo la tradizione. Baccalà fritto con patatine (chiamarlo fish&cips è riduttivo), alici e sarde marinate con mandorle, hamburger di branzino e naturalmente il pesce-pane una rivisitazione della classica mozzarella in carrozza servita con pecorino, acciughine marinate, pomodori secchi in due belle fette di pane toscano. Un perfetto Street seafood che Pescepane regala.
Pesce e pane: perfetto streetfood
Gianni Pierattoni, Tommaso Giovannini e Nicola Pasqua gli artefici di questa cucina mobile itinerante che affianca la moda delle street food alla bontà e leggerezza del pesce, al gusto di mangiare per strada con le mani, in libertà.
Tre esperienze diverse hanno dato vita a questo saporito scenario che si integra perfettamente nello scenario culinario fiorentino e toscano e non solo. Un’unione perfetta di tradizione e innovazione, di gusto e semplicità che va incontro alle esigenze del consumatore di oggi.
A disposizione dei fruitori c’è un sito costantemente aggiornato e i relativi profili social, un ufficio stampa operativo e un piccolo curriculum che presto si arricchirà di grandi eventi.
Naturalmente Pescepane è a disposizione per ogni evento pubblico e privato con un servizio di catering. Una festa in giardino? Un matrimonio non tradizionale? Perché non mettere questa bella Apecar Vintage al servizio dei propri ospiti? Street seafood: Pescepane!
Roberta Capanni
[…] delle zone più interessanti per il food a Firenze. Senza abbandonare la vocazione naturale dello streetfood di mare con cui è nato, Pescepane ha sentito la necessità di dare vita a “La Cucina di Pescepane” . […]