Svettano dall’alto delle colline, punto di riferimento dai campi coltivati a vigneti, oliveti e boschi. Sono le tante ville che la famiglia Medici ha posseduto e abitato, di quando in quando. Luoghi di svago, con riserve di caccia, e attività economiche legate alla campagna. I Medici ne entrarono in possesso, o le fecero costruire in un arco di tempo che abbraccia più di due secoli: dal 1400 al 1600. Sono edifici imponenti, che davano il segno tangibile della solidità e della potenza della famiglia. Oggi, ben 14 di queste stupende costruzioni, sono state annoverate come siti dell’Unesco (http://www.regione.toscana.it/ville-e-giardini-medicei)
Famiglia di mugellani
Essendo la famiglia originaria del Mugello, le prime ville furono edificate qui. A Barberino di Mugello dove troviamo la Villa di Cafaggiolo dall’aspetto trecentesco e a San Piero a Sieve con Villa al Trebbio. Seguirono le ville che guardavano verso Firenze, Careggi e Fiesole, più vicine e facilmente raggiungibili Sono le dimore che Cosimo il Vecchio fece edificare a Michelozzo e dove, nel 1462, dette incarico a Marsilio Ficino, di costituire l’Accademia neoplatonica. In questa villa alle porte della città, suo nipote Lorenzo detto Il Magnifico, dopo aver portato avanti l’amore per l’arte e la cultura, morì a soli 42 anni nel 1492.
Ville in tutta La Toscana
Con il passare dei secoli i Medici si allargarono in tutto il territorio toscano, costruendo o acquistando ville in altre zone della Toscana. Erano circa trenta e avevano usi diversi, alcune furono costruite su vecchie fortificazioni, altre affidate a grandi architetti.
Nella seconda metà del 1500 Ferdinado I de’ Medici, divenne Granduca e acquistò le ultime ville. Quelle di Montevettolini a Monsummano Terme in provincia di Pistoia e Artimino, una tenuta grandissima, dove fece costruire la villa che ha preso il suo nome La Ferdinanda.Una villa con 100 camini (che in realtà 100 non sono) Poi ampliarono l’Ambrogiana a Montelupo, la Petraia a Castello (dove ha sede l’Accademia della Crusca) alle porte di Firenze.
Private o musei ma da visitare
Alcune delle ville oggi sono musei pubblici, altre sono private ma tutte valgono una visita. Alcune possono essere visitate sfruttando gli artisti che spesso, ancora oggi, scelgono le loro magiche stanze e i loro giardini, per regalarci note e affreschi indimenticabili.
Un’occasione si presenta questo agosto a villa La Petraia, a Castello, dove 13-14-20-21-27-28 la Compagnia delle Seggiole presenta DIVENTO VENTO. Una conversazione (in)credibile con il ventaglio scritta da Marcello Lazzerini . L’idea è di dLuisa Moradei con inserti teatrali tratti da Carlo Goldoni e Oscar Wilde a cura di Sabrina Tinalli con selezione musicale a cura di Vanni Cassori. Un’occasione importante perché, dopo lo spettacolo sarà possibile visitare la Villa Medicea della Petraia inserita, dal Giugno 2013, tra le 14 ville medicee diventate Patrimonio dell’Umanità.
Villa la Petraia
La Villa Medicea La Petraia è una delle ville più belle e amate dai Medici. Il suo impianto risale al 1364 quando il “Palagio” della Petraia era ancora della famiglia Brunelleschi. Nel 1422 fu acquistata da Palla Strozzi e nel 1500 divenne di proprietà di un’altra famosa famiglia fiorentina, i Salutati. Furono loro che la cedettero, nel 1344 a Cosimo I d’ Medici che nel 1568 la donò al figlio Ferdinando, che diventato Granduca, ne fece una reggia degna di un principe. I giardini a terrazze, della Petraia furono fonte di ammirazione in tutta Europa. L’ aspetto originario della villa, come delle altre, si può vedere nei dipinti a lunetta della fine del 1500 di Giusto Utens che qui si possono ammirare.
Quindi, imperdibile l’occasione offerta dall’originale spettacolo della Compagnia delle Seggiole diretta da Fabio Baronti , dove un oggetto, prende vita. Il ventaglio, strumento di vanità, seduzione, sicurezza, potere, dialogo con l’altro sesso e anche di “liberazione”, “un oggetto leggero, a volte solenne, variabile nelle forme e nei colori, con il mutar dei gusti e delle mode, cantato da poeti, celebrato dal teatro, dalla lirica, dalla danza, dal cinema, illustrato da artisti di grande fama – Ingrés, Picasso, Modigliani, Gauguin, Manet, Fattori e tanti altri – un oggetto che porta un nome maschile, in quasi tutte le lingue del mondo, ma la cui natura è essenzialmente femminile, un oggetto amato in Occidente ma soprattutto in Oriente, per secoli depositario di una sua “sacralità”, gioia e dolore di Musei e Collezionisti”.
R.C.
Info e prenotazioni (dopo le ore 14,00): 333 2284784
VILLE CHE SI TROVANO NELLE LUNETTE A VILLA LA PETRAIA:
- Villa Medicea del Trebbio denominata nella lunetta Il Trebbio
- Villa Medicea di Cafaggiolo denominata nella lunetta Cafagiolo
- Firenze –Palazzo Pitti, Giardino di Boboli e Forte Belvedere denominata nella lunetta Belveder con Pitti
- Sesto Fiorentino –Villa Medicea di Castello denominata nella lunetta Castello
- Sesto FiorentinoVilla Medicea La Petraia denominata nella lunetta La Pretaia
- Vaglia –Villa Medicea di Pratolino denominata nella lunetta Pratolino
- Villa Medicea dell’Ambrogiana denominata nella lunetta L’Ambrogiana
- Bagno a Ripoli –Villa Medicea di Lappeggi denominata nella lunetta La Peggio
- Prato –Villa Medicea di Poggio a Caiano denominata nella lunetta Poggio
- Villa Medicea di Seravezza denominata nella lunetta Seravezza
- Seravezza –Villa Medicea La Magia denominata nella lunetta La Magia
- Firenze –Villa Medicea di Marignolle denominata nella lunetta Marignolle
- Monsummano Terme –Villa Medicea di Montevettolini denominata nella lunetta Monte Veturino
- Livorno Villa Medicea di Collesalvetti denominata nella lunetta Colle Salvetti
VILLE DEI MEDICI IN TOSCANA:
- Cafaggiolo a Barberino di Mugello
- Trebbio San Piero a Sieve
- Careggi
- Fiesole (belcanto)
- La quiete
- Collesalvetti ( LI)
- Poggio a Caiano
- Castello (Sede Accademia della Crusca)
- Mezzomonte ( Impruneta- Fi)
- Agnano (San Giuliano Terme – PI)
- Spedaletto Lajatico (PI)
- Petraia ( Castello- FI)
- Camugliano (Ponsacco – PI)
- Stabbia (Cerreto Guidi- FI)
- La topaia (FI)
- Pitti
- Cerreto Guidi ( Empoli- Firenze)
- Seravezza (LU)
- Marignolle ( FI)
- Arena di Metato San Giuliano Terme
- Poggio Imperiale
- Pratolino ( Fiesole- FI)
- Lappeggi ( Bagno a Ripoli – FI)
- Ambrogiana Montelupo
- La Magia (Quarrata – PT)
- Lilliano (Bagno a Ripoli – FI)
- Coltano (PI)
- Montevettonini Monsummano Terme (PT)
- Artimino ( La Ferdinanda – carmignano FI)
- Buti (PI)