Ci sono Buoni motivi per andare a Incisa Valdarno? Ci sono piccoli comuni retti da giovani che si danno un gran da fare. Per rendere piacevoli le serate dei propri cittadini ma anche agli stranieri che soggiornano nei dintorni. Meno di trent’anni per Giulia Mugnai il nuovo sindaco di Incisa Valdarno, delizioso paese tra Firenze e Arezzo.
Sono tanti i piccoli comuni d’Italia, che con grande entusiasmo si muovono in questo senso. GustarViaggiando vuol dare il suo contributo raccontando ai propri lettori cosa accade in questi deliziosi paesi dove la vita ha un sapore diverso dalle caotiche città.
Incisa Val d’Arno: il paese di Petrarca
Intanto va precisato che il Comune di Incisa in Val d’Arno risulta estinto in data 31 dicembre 2013 in base alla Legge Regionale n .31, che ha accorpato Figline e Incisa Valdarno.
Come tutti i paesi Incisa ha subìto ammodernamenti che però non ne hanno sconvolto più di tanto l’aspetto. Il centro storico fatto di piccole case a cui si accede da scale strette, le ville sulle colline circostanti, le tante torri sparse per la campagna circostante. Poi le chiese che parlano di storia e la casa dove Francesco Petrarca visse da bambino.
Una tradizione di feste religiose
A Incisa e Figline le feste religione hanno una grande tradizione: la festa del Perdono e il Palio di San Rocco per esempio. Ora a questi momenti si uniscono le feste nuove nuove, quelle pensate per l’oggi per sviluppare il commercio, unire e rendere più allegra la vita di tutti.
Feste estive del 2014
E così domani a Incisa ci sarà La Notte di mezza luna una manifestazione promossa dal Centro commerciale naturale “Le Botteghe del Petrarca”. Con il patrocinio e la collaborazione del Comune, della Camera di Commercio di Firenze, della Bcc Valdarno Fiorentino, di Confesercenti Firenze e della Pro Loco “Caselli”.
Inizio previsto fissata per le 19,30 con il coinvolgimento di diverse aree del centro. Al giardino di Villa Campori (via Roma) ci saranno una mostra fotografica, lo sbaracco, degustazioni toscane, musica dal vivo, isola gastronomica Food&Drink, gelato artigianale e dolci sorprese calde. Tanti i motivi per passare anche da via XX Settembre, dove ci saranno l’esposizione di auto, lo “svuota soffitte” a cui possono partecipare tutti i cittadini. Poi l’Isola dei sapori del Centro commerciale naturale, birra artigianale, degustazioni, musica (Equipe Tris d’Assi), artisti di strada e cabaret (Quelli del cabaret delle 26).
Un’altra area eventi – gestita dai contradaioli del Borgo di Sopra – sarà quella di piazza Santa Lucia dove sono in programma. Oltre allo stand enogastronomico, anche l’esibizione di danza di Cristina Borgia, lo spettacolo del chitarrista Daniele Gigli. Per l’occasione ci saranno tutti i negozi e tutte le bancarelle aperte fino alle 0,30, così come i ristoranti Hostaria Ceccotoccami, Rodolfo Ristorante Pizzeria, Osteria De’ Medici, Club Incisa Ristorante Pizzeria.
R.C.