A San Casciano ha visto la luce Lo StuzziVino della Pieve l’ultima iniziativa di Pieve di Campoli, l’azienda agricola dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Firenze.

Qui, dove si fanno vini eccellenti, ci sarà una proposta gastronomica fatta di prodotti freschi e a KM Zero: sempre nello stile della Pieve.

Lo storico negozio in via di Colle d’Agnola 1, sede  dell’azienda, dal 31 maggio è trasformato (dal giovedì alla domenica dalle 18:30 alle 22:30) diventando Lo StuzziVino della Pieve.

Taglieri di salumi e formaggi locali, ai crostini con verdure di stagione, tartare e carpacci di carne proveniente dai macellai delle zone limitrofe, pane e schiacciata conditi con l’olio EVO di Pieve di Campoli.

Non potevano mancare i tipici cantucci in abbinamento al Vin Santo del Chianti Classico DOCG, prodotto con le migliori uve selezionate e provenienti proprio dalle vigne di San Casciano in Val di Pesa.

Tutto è stato curato per dare vita ad una esperienza che fa abbracciare e godere della campagna toscana: tramonti, quiete e prodotti di eccellenza.

Dell’azienda noi vi abbiamo già parlato in un articolo che vi invitiamo a rileggere QUI, dove storia e amore per la terra chiantigiana si uniscono per dare vita alla nuova realtà.

Pieve di Campoli Shop San Casciano_4

Pieve di Campoli Shop San Casciano

Lo spaccio della Pieve

Da ricordare che il negozio di San Casciano prima di trasformarsi in Lo StuzziVino della Pieve è aperto il lunedì dalle 9:00 alle 12:00, il mercoledì dalle 15:00 alle 18:30 ed il sabato dalle 9:00 alle 12:00.

Qui si trovano le due linee di vini dell’azienda, curate dal bravo e simpatico enologo Andrea Paoletti: Pieve di Campoli, che ricalca l’essenza più tradizionale e storica dell’azienda; e Cortine, prodotta nell’omonima località, espressione dei vigneti del territorio del Chianti Classico. In vendita anche l’olio extra vergine di oliva e il Vin Santo di Cortine, insieme ai prodotti agrari di altri Istituti Diocesani e di alcune esperienze monastiche.

Il negozio di San Casciano è uno dei tre presidi dell’azienda, insieme alla Winery di San Donato e al The Cathedral Wine Shop, in Piazza Duomo a Firenze. Se volete fare questa bella esperienza degustazioni@pievedicampoli.it

Pieve di Campoli Shop San Casciano

I presidi dell’Azienda

San Donato

La Winery di Cortine a San Donato è immersa nel territorio del Chianti Classico. Qui  è presente l’agriturismo, la cantina aziendale con la bottaia. In pratica qui è dove il vino viene fatto.  Sempre qui sono disponibili percorsi guidati da Michele Notarfranceso, poliedrico esperto enogastronomico, che consentono di visitare gli ambienti storici ed immergersi nei suoi vigneti scoprendo i prodotti di Pieve di Campoli.

Le proposte di degustazione sono due: il primo percorso parte dall’assaggio del Rosato Pieve di Campoli IGT, prodotto con uve di con uve Canaiolo e Sangiovese, passando dagli iconici Chianti Classico Pieve di Campoli DOCG, e il Chianti Classico Riserva Pieve di Campoli DOCG, fino al rinomato Vin Santo del Chianti Classico Pieve di Campoli, il tutto abbinato a salumi e formaggi locali.

Il secondo percorso, indicato per chi desiderasse un’esperienza di degustazione più ricca, prevede l’assaggio del Chianti Classico Gran Selezione Cortine DOCG, che nasce dalle migliori uve di Sangiovese e frutto di una accuratissima selezione vigna per vigna, esaltando al massimo il potenziale del terroir di Cortine. In accompagnamento, oltre al tagliere misto di salumi e formaggi territoriali, anche due primi piatti preparati al momento.

Ogni percorso è personalizzabile in base alle singole esigenza. Le degustazioni sono disponibili tutti i giorni, escluse le festività religiose, avvengono solo su richiesta, prenotabili direttamente dal sito web dell’azienda o tramite email o telefonata.

Interni_Pieve di Campoli Shop San Casciano

Interni_Pieve di Campoli Shop San Casciano

The Cathedral Wine Shop

The Cathedral Wine Shop, il negozio in Piazza Duomo a Firenze, è un punto importante per Pieve di Campoli in quanto costituisce un nuovo riferimento in cui i fiorentini e i turisti possono trovare i prodotti della realtà oleo vitivinicola, senza allontanarsi dal centro. L’obiettivo è quello di mantenere vivo e saldo il legame che da sempre unisce la storia della Chiesa Fiorentina a quello della produzione agricola.

Nel negozio si trovano le due linee di vini dell’azienda di San Casciano (Fi) e l’olio extravergine di oliva. Inoltre,  e il Prosecco Doc Rosè firmato Gueratella l’azienda che Pieve di Campoli possiede in Veneto. Nel negozio è possibile organizzare degustazioni professionali su prenotazione.

The Cathedral Wine Shop è aperto il martedì dalle 12:00 alle 19:00, dal mercoledì al sabato dalle 11:00 alle 19:00. Chiuso la domenica e il lunedì.

Pieve di Campoli

Pieve di Campoli è l’azienda agricola dell’IDSC di Firenze, nata nel 1985 con l’obiettivo di riunire alcune importanti realtà immobiliari e i terreni agricoli dell’Arcidiocesi di Firenze in una sola unità produttiva. L’azienda sorge nella zona del Chianti Classico e ha un’estensione di

alcuni centinaia di ettari che si estendono all’interno dei territori dei consorzi del Chianti e del Chianti Classico.

L’attività produttiva si divide in due linee: Pieve di Campoli (UGA San Casciano), quella tradizionale e storica dell’azienda, sotto cui nascono il Chianti, il Chianti Classico Annata e Riserva, il Rosato e il Vin Santo, e Cortine (UGA San Donato), che dal 2019 si propone di creare un prodotto di eccellenza, espressione dei vigneti del territorio, da cui derivano i tre omonimi Chianti Classico Annata, Riserva e Gran Selezione, Il Canaiolo, Il Pugnitello e il Vinsanto .

Il Vin Santo del Chianti Classico Cortine DOCG è lo stesso utilizzato nelle celebrazioni liturgiche della Chiesa di Santa Maria del Fiore e viene prodotto attraverso un processo naturale, a partire dalla vendemmia, realizzata in modo completamente manuale. Il suo affinamento avviene in caratelli in legno di castagno o di rovere e spesso va oltre i cinque anni d’età.

Olio Pieve di Campoli

Pieve di Campoli vanta anche 18.000 piante di olivo, che oggi la rendono una delle realtà olivicole più grandi dell’area fiorentina. Gli oli che ne derivano uniscono le due anime dell’azienda: quella produttiva, fatta di passione e competenza finalizzate alla nascita di un grande prodotto e quella spirituale. L’Olio dell’azienda infatti non è solo un olio qualitativamente eccelso, ma anche un prodotto utilizzato nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore nel Giovedì Santo e distribuito nelle parrocchie della diocesi per diventare parte delle funzioni sacramentali.

Via Colle d’Agnola, 1/9 – 50026 San Casciano Val di Pesa (FI)

Telefono: 055 822386