L’avvento dell’intelligenza artificiale sull’economia è notevole, così come altrettanto importanti sono i cambiamenti in atto in alcuni settori digitali, evidentemente rivoluzionati dall’approdo di una tecnologia competitiva, in grado di cambiare i paradigmi su cui si basavano le precedenti convinzioni strategiche.
Ma quali sono i settori che saranno maggiormente impattati dall’intelligenza artificiale? Dall’e-commerce alla salute, dai nuovi siti scommesse aprile 2024 all’education, l’elenco è piuttosto nutrito. Abbiamo cercato di fare il punto sugli ambiti di più ampio rilievo.
L’e-commerce
Come intuibile, il primo grande settore a subire gli impatti dell’intelligenza artificiale non può che essere quello del commercio elettronico. È qui che, grazie all’efficace analisi dei dati generati dalle interazioni online dei consumatori, l’intelligenza artificiale ha consentito la creazione di profili sempre più dettagliati e approfonditi degli acquirenti, permettendo così alle aziende di personalizzare le proprie offerte e le esperienze di acquisto dell’utenza.
L’influenza dell’intelligenza artificiale nell’e-commerce va tuttavia ben oltre. I modelli predittivi basati sull’AI permettono infatti di analizzare e stimare meglio la domanda di mercato, gli atteggiamenti dei consumatori e della concorrenza e, sulla base di ciò, ottimizzare la strategia di pricing in tempo reale.
Un altro aspetto gestionale che risulta essere fortemente innovato grazie all’avvento dell’AI è la gestione del magazzino: l’AI può infatti dare una mano alle imprese per analizzare i modelli storici della domanda e prevedere così in maniera accurata le richieste future, ottimizzando lo stock ed evitando sotto o sopravalutazioni.
La formazione
Quello dell’e-commerce è tuttavia solamente uno dei tanti settori economici che risulteranno essere fortemente rivoluzionati dall’intelligenza artificiale.
Uno dei comparti che potrebbe subire gli effetti maggiori è ad esempio quello della formazione, con l’AI che contribuisce a ridefinire tutto il panorama educativo. L’apprendimento online è uno dei tanti profili assunti dall’intelligenza artificiale, consentendo agli studenti di accedere alle risorse di proprio interesse in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, superando così ogni barriera fisica e socio-economica.
Peraltro, l’uso delle piattaforme digitali garantisce non solamente la possibilità di disporre di materiali didattici interattivi, quanto anche di strumenti di collaborazioni che possono alimentare un senso di comunità tra tutti i partecipanti, stimolando così la cooperazione e la condivisione di conoscenze e competenze, a beneficio di tutti.
La salute
Come dimostrato negli ultimi anni, anche la digitalizzazione della salute non può che trarre ampio beneficio dall’intelligenza artificiale.
In questo contesto, i risvolti sono davvero molteplici. Si pensi alla possibilità di gestire i dati sanitari in modo più efficiente e integrato tra diverse strutture, con condivisione rapida e sicura delle informazioni tra tutti gli operatori sanitari.
Ancora più in profondità, si pensi a come l’intelligenza artificiale possa aiutare il personale sanitario nella diagnosi medica: i sistemi basati sull’AI sono infatti in grado di analizzare grandi volumi di dati clinici in tempo reale, individuando modelli e correlazioni che l’essere umano non sarebbe in grado di individuare e restituendo al medico delle ipotesi precise di diagnosi, da confermare.
Oltre che in fase di diagnosi e di cura, l’intelligenza artificiale può esplicitare la sua utilità anche per anticipare i problemi di salute prima che si manifestino: l’analisi costante dei dati di monitoraggio dei pazienti permette infatti di individuare in maniera tempestiva e precoce cambiamenti nei parametri che potrebbero essere la spia di una potenziale patologia in corso di emersione.
Un approccio proattivo di questo tipo può migliorare significativamente l’efficacia delle cure, avviando un ciclo terapeutico in tempi rapidi e riducendo così il rischio di complicazioni per la vita del paziente.
Evidentemente, quelli di cui sopra sono solamente alcuni dei settori che verranno impattati in misura notevole dall’intelligenza artificiale. Tra i tanti, citiamo a margine quello finanziario, con l’AI che è sempre più fruita per rilevare frodi, per la gestione dei rischi e per la personalizzazione dei prodotti creditizi e finanziari a beneficio della clientela.