Avete acquistato la bottiglia di vino perfetta per il vostro pasto, avete scelto i bicchieri giusti e dal design elegante, siete pronti al brindisi ma nel momento in cui sorseggiate, vi accorgete che qualcosa non va! Spesso il vino che acquistate non viene consumato nelle successive 24 ore ed è fondamentale sapere quali sono gli accorgimenti necessari a preservare le caratteristiche che rendono unica la vostra bevanda. L’odore, la temperatura, il livello di umidità, sono tutti elementi fondamentali e utili a mantenere il gusto originale del vostro vino.

Il luogo perfetto per conservare i vostri vini

Tutti gli amanti del vino devono considerare alcuni fattori. Il primo è il luogo in cui decidete di conservare le vostre bevande. Non tutti hanno in casa un luogo dedicato a cantina e spesso le vostre bottiglie finiscono in credenza o magari in vetrina. Sicuramente il design di alcune bottiglie è così particolare da acquisire la funzione di alcuni oggetti da esposizione, belli a vedersi, che riescono a catturare l’attenzione dei nostri ospiti. Ma la scelta di esporre la bottiglia in vetrina non è la scelta migliore. Il vino va conservato in un posto che mantenga la temperatura e l’umidità predefinite. La temperatura ideale per un vino rosso è tra i 12° e i 19°, per un vino bianco invece dobbiamo considerare una temperatura tra gli 8/12°C, infine per le bollicine assicuriamoci di mantenere una temperatura tra i 5/8°. Probabilmente poche persone possono disporre di un ambiente così controllato, quindi, come conservare al meglio il vostro vino? Un consiglio utile è quello di acquistare una cantinetta da vino . Questi armadietti pensati apposta per la conservazione dei vini sono anche dotati di un design unico. Sono realizzati con materiali di altissima qualità e assolvono alla duplice funzione di mantenere intatte le proprietà del vino e arredare la stanza preposta alla conservazione, elegante e raffinata.

Partendo dalle caratteristiche più funzionali, queste cantinette vi permetteranno di mantenere la temperatura della bevanda ai livelli sopra indicati e vi consentiranno di monitorare il livello di umidità che deve attestarsi tra il 60% e il 75%. Prestate attenzione a quest’ultimo suggerimento. Un livello di umidità troppo alto danneggia l’etichetta e rende la vostra bottiglia irriconoscibile, inoltre favorisce il formarsi di muffa. Un livello di umidità troppo basso, invece, danneggia il tappo di sughero e innesca il processo di ossidazione del vino. Proseguendo con le caratteristiche funzionali delle cantinette, queste ultime potranno garantirvi anche la protezione dalla luce. Il vino va tenuto al buio oppure può essere esposto ad una luce molto soffusa. I raggi ultravioletti non dovranno mai raggiungere la vostra bottiglia in modo da non alterare il sapore. Ultimo ma non meno importante è l’ambiente circostante o, banalmente, l’aria che respira la bottiglia. Il tappo di sughero assorbe tutti gli odori esterni quindi è importante monitorare anche la qualità dell’aria.

Queste cantinette non deluderanno certo gli amanti dell’estetica. Sono state realizzate con un design accattivante, dotate di display a LED con touch screen per impostare la temperatura desiderata. Una soluzione comoda ed esteticamente apprezzabile. Potrete scegliere la dimensione della cantinetta più adeguato alle vostre esigenze. La soluzione da 12 bottiglie occupa poco spazio e si adatta a qualsiasi salotto ma anche la soluzione da 180 bottiglie è elegante, adattabile a qualsiasi ambiente a libera installazione o da incasso. Queste caratteristiche doneranno alle vostre case un’atmosfera piacevole da condividere con i vostri amici, sorseggiando un calice del vostro vino preferito!