Siete in vacanza in Costa d’Amalfi e non sapete cosa mangiare? Nessun problema. Vi condurremo alla scoperta dei piatti più famosi e le specialità da assaggiare assolutamente. Dopo aver scelto l’hotel giusto per la vostra vacanza è il caso di consultare la nostra guida gastronomica sui migliori piatti della cucina locale. In questa guida vogliamo andare oltre i noti primi piatti come gli spaghetti al limone, o gli scialatielli cozze e vongole, conosciuti ormai in ogni parte d’Italia. Continuando la lettura troverete una lista dei piatti davvero unici che potete trovare solo in Costiera Amalfitana. Preparatevi a leccarvi i baffi!
Cetara: la colatura di alici
Mangiare a Cetara significa immergersi in piatti della tradizione e soprattutto di cucina marinara. Non potete lasciare la costiera amalfitana senza prima non aver assaggiato la famosa colatura di alici. Un tempo la colatura veniva esportata dagli emigranti che portavano con sé la boccettina con all’interno questa “porzione” magica, la quale oggi delizia le tavole di tutto il mondo. La lavorazione di questo prodotto inizia in primavera, quando le alici vengono pescate, pulite e lavate. Una volta messe sotto sale e pressate, il liquido prodotto viene filtrato ed esposto al sole per poi essere finalmente imbottigliato. Al centro storico della città potrete trovare diversi locali dove poter mangiare lo spaghetto alla colatura di alici senza spendere un capitale. Il consiglio è di fermarsi a pranzo o cena per assaporare il più possibile la scelta culinaria di questa zona che spazia anche dalle alici al cuoppo fritto, ma anche ai tanti piatti a base di tonno. A Cetara e in tante altre zone della costiera, avrete la possibilità non solo di mangiare bene ma anche acquistare del buon pesce fresco e soprattutto a buon prezzo.
I totani e patate alla praianese: i profumi della costiera
S’inserisce perfettamente all’interno dell’itinerario gastronomico della Costiera Amalfitana un piatto cucinato in modo diverso rispetto ad altre zone. Ci troviamo a Praiano e la specialità è quelle dei totani e patate. I pescatori della zona si sono specializzati nella pesca di questo mollusco, più amarognolo rispetto al calamaro ma dal sapore altrettanto unico. La ricetta che è nata poi è molto semplice: i totani vengono lavati, puliti e cucinati insieme a patate, olio e aglio. La cottura è in venti minuti con fuoco alto e quello che ne deriva è un piatto semplice gustoso ed economico. Se volete immergervi totalmente nella cucina praianese e gustura i migliori piatti della Costiera Amalfitana vi consigliamo il Ristorante Cala delle Lampare, aperto a cena con vista mare, si trova all’interno di un noto hotel della Costiera Amalfitana, il Grand Hotel Tritone. Il ristorante è aperto anche ai clienti esterni che non soggiornano in hotel.
I piatti della tradizione: le melanzane al cioccolato di Maiori (a mulignan c’a’ ciucculata)
La cucina della costiera presenta anche alcune varianti che risultano uniche nel suo genere e molto spesso sono derivate dall’incontro di ingredienti che mai avremmo pensato di accostare. Questo è il caso della mulignan c’a’ ciucculata (melanzana con la cioccolata), una delle prelibatezze della regione Campania. Protagonista del giorno di ferragosto, dedicato alla festa della Madonna Assunta in cielo, questa sorta di parmigiana dolce ha origini religiose e in particolare la ricetta è attribuita ai monaci francescani di Atrani. La melanzana viene fritta due volte e disposta a strati, su ogni fetta poi viene spalmata questa crema dolce composta da cioccolato fondente, latte, mandorle e amaretti. Dopo averlo lasciato qualche ora a riposo, può essere servito a freddo. Provare per credere!
Il limoncello: l’oro giallo della costa d’Amalfi
E’ da sempre il simbolo di questa fascia di terra e caratterizza tutto il paesaggio. I limoneti sono presenti dovunque e tenuti come veri e propri gioielli sia dai proprietari terrieri che dai gestori delle strutture alberghiere. Il frutto che ne deriva è anche il prodotto tipico della zona, ovvero il limone. Dalle scorze si produce uno dei liquori più conosciuti al mondo: il limoncello. La paternità è contesa tra Sorrento, Amalfi e Capri ci sono ugualmente tre varietà diverse di limone. Una cosa è certa, dopo una piacevole mangiata il limoncello risulta la richiesta che va per la maggiore. Se volete cimentarvi nella preparazione di questo digestivo, la ricetta è semplice da seguire. L’importante è che il limone sia rigorosamente della costa d’Amalfi e servito poi freddo.