New York è una delle mete più ambite da viaggiatori provenienti da ogni angolo del globo, con la sua anima moderna e cosmopolita che racchiude un cuore artistico e green. Times Square, l’Empire State Building, la Statua della Libertà, il World Trade Center, Central Park, sono solo alcune delle infinite attrattive che la città che non dorme mai è in grado di offrire. A queste si aggiungono i molti affascinanti musei che incantano gli appassionati di arte e scienza, come il MoMa, il Guggenheim e l’American Museum of Natural History.

Ma c’è dell’altro: anche se le tradizioni culinarie americane in genere non si collocano fra i primi posti nella classifica delle motivazioni che spingono oltre 60 milioni di turisti a confluire ogni anno nei distretti di New York, in realtà la Grande Mela ha diverse opzioni interessanti da offrire anche ai più golosi.

In viaggio a New York: pregustare la partenza

Prepararsi per un viaggio a New York City può essere molto emozionante, oltre che piacevolmente impegnativo. Fra valige e documenti, le cose a cui pensare possono essere molte; fra queste, occorre richiedere con il dovuto anticipo sul sito web Visto-Usa.it il visto ESTA di ingresso per gli USA, indispensabile per recarsi negli Stati Uniti.

Una volta pronto tutto l’occorrente per la partenza, sarà davvero piacevole cominciare a valutare le diverse mete da visitare in base ai giorni a disposizione e alle preferenze, ma anche alle tappe gastronomiche immancabili in ogni vacanza che si rispetti.

Conoscere alcuni piatti tipici della tradizione locale potrebbe quindi essere un ottimo inizio per andare alla scoperta del gusto Made in USA.

Le molte golosità Made in USA

Grazie alla vastità culturale che la città di New York e in generale gli Stati Uniti racchiudono, la gastronomia americana coniuga un multisfaccettato insieme di tradizioni e gusti, con vari piatti tipici associati a diversi territori. La lista delle pietanze Made in USA potrebbe raggiungere una notevole lunghezza, ma ci sono alcune specialità universalmente riconosciute come caratteristiche della cultura americana che meritano senz’altro di essere assaggiate almeno una volta durante un viaggio a New York.

Fra queste, ecco 5 piatti tipici della cucina americana:

  • Panino con hamburger o pastrami. Film e serie TV ci hanno così abituato a vedere i nostri protagonisti americani preferiti trangugiare panini in quantità, che non si può non pensare all’America senza visualizzare un gustoso e farcitissimo panino, magari con hamburger o pastrami. A causa di qualche pregiudizio, queste specialità vengono a volte sottovalutate, magari addirittura considerate cibo spazzatura, ma in realtà a New York possono raggiungere livelli qualitativi (e di gusto) davvero notevoli. Un buon hamburger o cheeseburger merita sicuramente un assaggio, così come il tipico pastrami, un panino a base di carne di manzo speziata e affumicata che è un autentico simbolo della cucina americana. Come dimenticare la famosa scena del film Harry, ti presento Sally, della quale fa da protagonista anche un delizioso pastrami di Katz’s Delicatessen?
  • Hot dog. Dalla più classica opzione che prevede unicamente pane e wurstel, alle più ricche a base di chili, bacon e formaggio, questo tipico street food americano merita senz’altro una sosta. Gustarlo nella deliziosa cornice di Coney Island, allo storico locale di Nathan’s, è un’autentica esperienza americana.
  • New York Cheescake: è uno dei dolci americani più tipici e famosi in assoluto. Questa deliziosa torta al formaggio è un autentico cult da non perdere durante un viaggio a New York, magari guarnita con una dolce salsa. Ci sono moltissime bakery della Grande Mela dove è possibile gustarne una fetta per un break davvero molto goloso.
  • Cupcakes. Le famosissime tortine monoporzione glassate con frosting al burro sono un’autentica goduria per il palato e anche per gli occhi, con le loro festose decorazioni colorate. Davvero imperdibili quelle del Cake Boss Cafè, l’estensione newyorkese della pasticceria del Boss delle Torte nel New Jersey. Il loro gusto è indimenticabile.
  • Pancakes: elemento fondamentale della tipica e abbondantissima colazione americana, che volendo potrebbe fare anche da pranzo, per una vera esperienza newyorkese. Queste soffici frittelle coperte di sciroppo d’acero, frutta fresca, burro o cioccolato fuso non possono assolutamente mancare nella lista delle golosità Made in USA da assaggiare on the road.

In conclusione, la Big Apple ha davvero molto da offrire a qualunque tipologia di viaggiatore: non solo spettacolari vedute dello skyline cittadino dalla cima di un grattacielo, pomeriggi assolati sui prati di Central Park e incantevoli momenti d’arte in uno dei bellissimi musei, ma anche deliziosi piatti tipici che contribuiranno a rendere gustosamente indimenticabile il vostro viaggio a New York.