Il Covid ha cambiato le carte in tavola, è proprio il caso di dirlo. E se l’appuntamento  per le Anteprime di Toscana è stato  rinviato alla primavera 2021 e precisamente al periodo 14- 22 maggio, i nostri prodotti migliori , nonostante che l’Italia e le regioni sia una fluorescenza di colori in cambiamento continuo, i nostri prodotti migliori,. si muovono sul mercato.

“Il rinvio della presentazione delle Anteprime è sempre un dispiacere per noi produttori”  afferma il Presidente del Consorzio Chianti Rufina Cesare  Coda Nunziante  “perché questo incontro rappresenta il primo banco di prova per le annate più recenti che fino a quel momento sono degustate “riservatamente” solo dal produttore e dal suo enologo”.

 

Il comprensorio della Rufina e Pomino è una delle zone di più antica tradizione di produzioni di vini di eccellenza in Toscana, riconosciuta e tutelata già nel 1716 con il famoso Bando di Cosimo III de’ Medici insieme a Chianti Classico, Carmignano e Valdarno di Sopra.

“Nessun dubbio però”, prosegue Coda Nunziante “da parte di tutti Consorzi toscani, di posticipare questo importante momento di confronto a maggio quando ci auguriamo che si potrà affrontare con maggior serenità questa intensa settimana di degustazioni. Inoltre, il mese di maggio è senza dubbio uno dei momenti più belli dell’anno, sulle nostre colline, dopo il risveglio primaverile e sarà più facile per tutti organizzare ulteriori momenti di confronto professionale e di convivialità sfruttando i favori della bella stagione. Faremo il possibile per trarre il massimo vantaggio che ci viene offerto per buttarci dietro le spalle questo difficilissimo periodo che stiamo attraversando, anche trasformando questo evento in una grande festa del vino della nostra Regione. Uniti, i Consorzi Toscani ce la faranno!”

DISTANTI, UNITI, UNICI

Intanto in attesa di una calda accoglienza di persona, Chianti Rufina lancia la Wine-box. E’ stato infatti messo in opera il progetto che permette di acquistare online le annate e le riserve del Chianti Rufina DOCG semplicemente visitando il sito  oppure il profilo FaceBook  o Instagram Ogni Wine-Box (per ora sono quattro diverse) contiene 6 Chianti Rufina divisi per tipologia Annata e Riserva e per posizione dei vigneti lungo la valle del fiume Sieve prima della sua confluenza nell’Arno. Riva Destra per Pontassieve e Riva Sinistra per Rufina, Pelago e Dicomano.

Una ghiotta occasione per un comodo e vantaggioso viaggio attraverso le alte vigne dell’Appennino fiorentino in attesa di poterle visitare di personae affondare nella grande storia citivinicola di questo territorio.

Consorzio del Chianti -Tenuta Marchese Gondi -Villa Bossi – Alessandro Briganmti-Cantiniere – Pontassieve-Firenze

Un microcosmo ecologico e climatico

La Rufina costituisce una realtà ambientale e produttiva unica in Toscana”, continua Coda Nunziante, “dove lo specifico microcosmo ecologico e climatico rende possibile il perfetto equilibrio tra vigneti, boschi di abeti, castagneti ed oliveti”. Le coltivazioni arrivano fino ai 750 metri,  permettendo di raggiungere un ottimale grado di maturazione delle uve grazie all’andamento delle temperature caratterizzato da forti escursioni, con estati calde e inverni rigidi. “Una delle principali caratteristiche dei nostri vini”, conclude il Presidente, “è la loro longevità, che li rende preziosi e ricercati dai collezionisti, ma per caratterizzare ancora di più il territorio abbiamo  avviato un progetto di selezione delle migliori vigne aziendali. Quando questo progetto vedrà la luce, potremo esaltare al massimo le espressioni più caratteriali del territorio.”