Sparkling in pole position…. ma c’è anche una piacevole intruso – Metti un vino nei cocktail di fine estate e il mix si trasforma in un must drink da degustare percorrendo l’itinerario on the road delle location mediterranee più update sulle novità Fizz. Si parte dalla Liguria, tre tappe in Toscana, per poi sbarcare ad Olbia, dove l’assaggio si conclude sullo sfondo di un tramonto sardo. Cinque le star mixology sotto i riflettori dei “composti aperitivi” (ma non per questo meno brillanti per ingredienti e qualità) del tanto atteso pre-dinner post lock down.

Protagonisti enoici:

Prosecco, Champagne e Moscato, ma c’è anche chi sui bianchi ama osare riscoprendo l’Ansonica in miscelazione. Regole alla mano da rispettare, le mascherine si abbassano in onore dei cocktail più curiosi da sorseggiare. Dall’alba al tramonto, a ciascuno il suo momento di degustazione, e se siete rimasti agli ormai agè Moscow Mule, Spritz e  Mojito,  aggiornate la vostra drink list e tuffatevi in nuove sensazioni.

 

Cocktail: Champagne Supernova

Mixology: Giulio Tabaletti

Location: “Gradisca Cafè” (Genova)

Giulio ha iniziato a fare il barman negli anni 2000, nel 2006 ho aperto il Gradisca Cafe a Genova, da qualche anno collabora con aziende italiane, a fine estate aprirà un nuovo locale su Genova e una linea di prodotti con distribuzione nazionale. L’idea nasce per dare un’alternativa al classico Spritz. “Usiamo i brand di nostra produzione, in collaborazione con la distilleria Casoni. Facciamo una cagliatura sull’aperitivo Centoventitrè (una sorta di Aperol) in modo da chiarificarlo e dargli una sensazione avvolgente data dal latte usato in cagliatura; la vodka 31R serve a dare tono alcoolico e un leggerissimo taglio speziato.  Per il vino, ho scelto Philipponat Pas Dosè, perché oltre ad essere il mio champagne, conferisce un bel taglio secco/acidulo bilanciando perfettamente il drink”.

Ingredienti:

– Aperitivo Centoventitrè chiarificato

– Vodka 31r

– Aqua Maris

– Champagna Philipponat Pas dosè

 

Ilva

Cocktail: Ilva

Mixology: Elisa Zurlini

Location: “Filippo” (Pietrasanta)

Elisa è una delle Top bartender toscane. Diciasette anni di esperienza alle spalle, ha cominciato quasi per gioco divertendosi con le preparazioni, tra masterclass e studi in Campari Academy, da due anni è il punto di riferimento nel bar cocktail del ristorante Filippo a Pietrasanta. Ilva è la sua ultima creazione, è dedicata alla nonna e rientra nella drink list ideata dopo il periodo di lockdown, ispirata ai ricordi d’infanzia trascorsi in famiglia. – “Tra gli ingredienti ci sono le fragole e il timo che hanno proprietà depurative e antisettiche – spiega Elisa – e il prosecco che era sempre presente nel frigo dei nonni. Ancora oggi quando ne apro una bottiglia penso a quando nei pranzi di famiglia ci divertivamo a far saltare il tappo!!!”.

Ingredienti:

– 50 ml Aperol

– 20 ml Limoncello

– 20 ml purea di fragole aromatizzate al timo

– Prosecco

Cocktail: Soul Kitchen

Mixology: Valerio Bartalini

Location: Eleven Cafe (Pisa)

Valerio è l “artista del bicchiere”, colui che ha trasformato l’ Eleven Cafè, nel primo “Club del Negroni” pisano, creando un’ampia carta dedicata al cocktail del Conte Camillo. Appassionato del proprio lavoro, esprime la sua genialità nell’attenzione e nella ricerca delle materie prime e nella rarità di etichette presenti nel suo locale. Per Valerio le  tendenze per il futuro saranno quasi sicuramente minimizzare i cocktail:  “si parlerà di “ PREBACH “ (preparare prima e imbottigliare i drink ) ovvero di semplificare il lavoro durante il servizio!

Inizio modulo

Fine modulo

Ingredienti:

– Moscato d’asti naturale

– gin

– succo lime

– succo limone

– zucchero ai petali di rosa

– caviale di arancia papaia e carota

Cocktail: Argintum Fizz

Mixology: Simone Alocci

Location: Sparkling American Bar (Porto Santo Stefano, Argentario)

Simone è cresciuto nei locali di famiglia, i nonni negli anni settanta avevano “il Nelumbo” un locale innovativo nel cuore dell’Argentario. E’ da queste parti, giocando nella macchia che ha scoperto i primi odori e le meraviglie botaniche del territorio. – “Nel Gin ho cercato di racchiudere tutto questo – racconta Simone – Argintum Fizz di conseguenza, doveva dare spazio al distillato, il protagonista, per cui ho inserito arancia spremuta e chiarificata sia per la texture sia per avere minore incisività nel gusto. L’Ansonica, è il vino che più ci rappresenta, ed è infusa al rosmarino per dare continuità alla stessa nota presente nel gin; lo zucchero è per bilanciare, e la Soda per entrare nel mood estivo”.  L’Argintum Fizz è non solo il drink più richiesto nel locale ma sta facendo crescere anche i consumi di Ansonica, grande eccellenza enoica del territorio.

Ingredienti:

 

– Gin Argintum 925

– Ansonica infusa al rosmarino

– Spremuta d’arancia chiarificata

– Zucchero

– soda

 

Cocktail: Boutique Bellini

Mixology: Emilio Rocchino

Location: “Spirits Boutique” (Olbia)

Emilio oltre ad essere un bartender affermato è anche il titolare di Spirits Boutique, un progetto ambizioso, uno shopping bar come lo definisce lui, ad Olbia, in cui oltre a degustare e acquistare distillati provenienti dal tutto il mondo, si vendono Vermouth prodotti in Sardegna, in particolare uno, “Il Macchia” da lui prodotto personalmente. Boutique Bellini è la variante del Bellini, ogni anno rivisitata; in questa versione è presente l’Attilio Brut (Contini Vernaccia di Oristano) a bilanciare la parte dolce della frutta.

Ingredienti:

-Purea di pesca

-Liquore di Lampone e rabarbaro

-Spumante Brut (Sardegna)