Articolo di Roberta Capanni per la rubrica “In cucina con Gustarviaggiando” – Avete mai assaggiato le frittelle di mele? Le frittelle di mele sono una di quelle delizie dolci che appagano il palato nella loro semplicità e che son perfette sia in estate che in inverno.
In Trentino, e precisamente a Predazzo in Val di Fiemme a 1018 metri s.l.m, le frittelle di mele si chiamano Apfelkiechl e sono famose e meravigliose come tutto il territorio.
Ogni regione italiana e non solo ha la sua ricetta, che varia di poco. Alcuni le fanno al vino e sono buonissime, altri senza uovo seguendo il gusto vegan.
Dorate, spolverate con lo zucchero a velo, accompagnate da un buon bicchiere di vino sono perfette per una merenda “adulta”. In abbinamento un bel Moscato con le note delicate di frutta e fiori e l’acidità bilanciata. Bene anche un Recioto di Soave (qui raccontato da una Donna del vino) o un Brachetto D’Aqui.
Quali mele per le frittelle di mele?
Mele, limone e cannella sono gli ingredienti principali per questa ricetta semplice e gustosa adatta a tutte le ore. A Predazzo dopo una bella passeggiata sia invernale che estiva sono una delle migliori “ricariche” possibili!
La mela renetta una mela storica del trentino. Adatta per la cottura perché ha una pasta asciutta ed è più acidula di sapore rispetto ad altre e quindi è perfetta per il contrasto della pasta che tende al dolce.
RICETTA FRITTELLE DI MELE
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di zucchero
- Cannella un pizzico
- Scorza di 1 limone
- Vaniglia qualche seme
- Un pizzico di sale
- 140 grammi farina
- 80 grammi acqua fredda
- 80 grammi latte
- ½ bustina di lievito x dolci
- Un goccio di rum o grappa che serve a sgrassare 50ml
COME FARE
- Togliere il torsolo alle mele e tagliarle a fette alte (6-7 fette da ogni mela)
- Il segreto è infarinare leggermente le mele. prima di metterle nella pastella così saranno poi più croccanti.
- Fare la pastella mettendo l’uovo, lo zucchero girando con una frusta poi aggiungere gli ingredienti uno alla volta e per ultimo il liquore.
- Friggere in abbondante Olio di girasole alto oleico o arachidi, temperatura 170 gradi se non avete il termometro guardate le bollicine che si formano immergendo uno stecchino.
- Cuocere per circa un minuto e girarle con delicatezza
- Non saranno unte ma caramellate.
- Adagiatele su un una carta assorbente , impiattate e spolverate con ,lo zucchero a velo!