Viaggiare è uno stile di vita, ma molte volte, specialmente per i più giovani il problema più grande da affrontare è quello economico.
Da qualche tempo però le nuove tendenze di viaggio hanno portato molti a scoprire il Couchsurfing che letteralmente significa Fare Surf sui Divani.

Cos’è il Couchsurfing

Per spiegare cosa sia il Couchsurfing abbiamo chiesto aiuto ai nostri amici di Dovevado.net che hanno sperimentato questo nuovo modo singolare di viaggiare sperimentato da uno dei loro viaggiatori.
Si tratta di chiedere ospitalità a gente del posto che mettono a disposizione gratuitamente uno spazio, quasi sempre un divano, dove poter passare una manciata di notti.

Come funziona il Couchsurfing

Questo singolare modo di vivere il viaggio nasce nel 2004 e da allora esiste un’APP per poter chiedere ospitalità per alcune notto in modo gratuito.
Per gli amanti dei viaggi vissuti da local però il concetto di gratuità non è l’obiettivo principale che è invece quello di condividere stili di vita ed essere inserito nel tessuto sociale di colui che ti ospita.
Anche se non ci sono costi per pernottare è buona norma mostrare gratitudine anche con piccoli gesti, un pranzo, cucinare un piatto tipico del luogo da dove veniamo, una birra.

Sembra un modo strano e impensabile per molti di noi, ma la APP couchsurfing.org conta oggi più di 15 milioni di seguaci che approfittano per viaggiare sviluppando anche nuove amicizie.

Non solo molti si possono chiedere come si può dormire a casa di sconosciuti, ma anche quali sono le motivazioni affinché una persona senta il bisogno di ospitare un estraneo.
La risposta sta nella voglia di far passare il mondo dal proprio salotto per imparere a vicenda diversi stili di vita. Condividere e imparare sono le motivazioni.

Il Couchsurfing è sicuro

È un metodo collaudato e monitorato che mette in contatto persone iscritte, quindi non ci sono particolari problemi di sicurezza. Consideriamo che il primo che si mette in gioco è chi decide di ospitare. Per ogni evenienza c’è un numero verde sempre attivo per eventuali problemi e diventare un couch surfer richiede qualche piccola accortezza e regole ben definite per una sana e costruttiva convivenza.
Siete ospiti e come tali vi è richiesto di comportarvi.