I mercatini di Natale sono un incanto per bambini ma anche per adulti. Trento offre da sempre tante possibilità (LEGGI il nostro articolo sul mercatino di Natale a Trento) ma noi vogliamo parlarvi anche di un altro evento che vi consigliamo di non perdere. A pochi chilometri dalla città di Trento, nella valle dei laghi, c’è un borgo molto suggestivo: Santa Massenza.
In questo periodo il borgo antico il profumo della tradizione si farà sentire specialmente nelle notti dal 6 all’8 dicembre.  La notte degli Alambicchi accesi vi farà entrare nel magico mondo della grappa del Trentino.

 “La notte degli alambicchi accesi”,

La notte degli alambicchi accesi” è uno spettacolo teatrale itinerante dedicato all’arte della distillazione artigianale della grappa trentina. Qui una tradizione di distillatori che oggi come un tempo lavorano con alambicchi e profumate vinacce per ottenere grappe preziose si metteranno in mostra.  Anzi si farà di più: . Lo spettatore, dotato di audioguida, sarà condotto lungo le vie del paese per assistere a scene sulla fisica dell’alambicco. L’alambicco per grappa è uno strumento affascinante: luccicante e vibrante. Per le strade del paese canti lirici poetici e a brindisi naturalmente a base di grappa. E’ evidente che andare in Trentino e perdersi la notte degli alambicchi accessi non è possibile.

La-Notte-degli-Alambicchi-Accesi-M.-Miori-

Santa Massenza, culla della grappa artigianale

La Valle dei Laghi è una zona  vicina a Trento (LEGGI il nostro articolo sul mercatino di Natale a Trento) dove l’acqua è la padrona del paesaggio. Qui la flora alpina degrada fino a trasformarsi in quella mediterranea mentre i boschi lasciano il posto ai frutteti.  A Santa Massenza l’arte della distilleria ha origini lontane nel tempo. In questo borgo abitato da poche anime, fino agli anni ’80 erano presenti 13 distillerie. Oggi ne sono rimaste cinque e producono ancora grappa di qualità nei suggestivi alambicchi in rame. I maestri distillatori sono anche maestri nel raccontare le storie che, tra essenze, teste e code, accompagnano il mondo della grappa.

La-Notte-degli-Alambicchi-Accesi-P.-Geminiani-

Vite di luce Ogni sabato e domenica, dal 30 novembre al 22 dicembre 2019

Non manca qui un merctaino di Natale con oggetti fatti rigorosamente a mano e spettacoli, musica, culturaAmpio spazio è dedicato ai bambini, con numerosi laboratori creativi e attività divertenti, tra cui anche la corsa non competitiva “Rin…corri Babbo Natale”; mentre gli adulti troveranno le distillerie aperte per una visita e magari qualche buon assaggio di grappa.  .

Info: APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – Tel. 0461 216000 – www.discovertrento.it