Trento e il suo magico mercatino di Natale colpisce tutti. Ammettiamolo, questa volta non siamo stati a Trento a visitare il suo magico mercatino di Natale ma ci è presa una tal voglia che vogliamo spingervi ad andare. Trento da 26 anni allestisce due mercatini nelle piazze più belle della città. Tutto è studiato per far sognare e accogliere il Natale nel cuore. Non solo l’Alto Adige coi mercatini di Natale Bolzano quindi per scegliere i regali più belli.
Trento e il suo comprensorio in ogni stagione danno il meglio di sé a chi decide di passare una vacanza in Trentino. Ciò che stupisce sempre, è l’accuratezza con cui ogni offerta viene programmata e costruita a misura di turista. Ma essere un turista a Trento e dintorni non è facile perché “ci si sente a casa”. La cura del particolare, l’accoglienza garbata ma avvolgente, sono da sempre la carta vincente di questo territorio e del mercatino di Natale Trento.
Nuove idee ogni anno
Ogni anno, ci sono nuove sfide, nuove proposte ed è difficile, per chi decide di regalarsi dei giorni di relax in Trentino, annoiarsi. Trento è una città che amo, che offre tanto in tutte le stagioni. Personalmente l’ho sempre visitata in periodi non invernali e immagino che essendo già bellissima, sotto Natale sia magica. È di queste ore la notizia che Trento sia la città in cui si vive meglio e noi non facciamo fatica a crederci.
Il grande albero di Natale in piazza Duomo e le casette di legno nelle piazze Fiera e Battisti rimandano immagini spettacolari da video e fotografie. L’Illuminazione studiata per creare atmosfera, il trenino che passa per le vie del centro storico, i profumi di spezie e vin brulè e i cori di montagna mettono la firma d’autore sul Natale a Trento.
Artigianato alpino e sapori locali
Un’altra cosa da ammettere: gli addobbi natalizi piacciono a grandi e piccini e l’artigianato alpino offre soluzioni che incantano. La lana cotta con i motivi tipici della tradizione locale tra guanti, sciarpe e cappelli o le decorazioni per la casa e la tavola fanno un racconto unico della migliore atmosfera natalizia possibile. Se non avete mai assaggiato la cucina tipica questa può essere una buona occasione perché l’enogastronomia è un altro dei motivi per cui mi piace il trentino. Sapori veri, profumi di spezie, birre meravigliose. La cucina regionale trentina è parte attiva nel Mercatino. Dai canederli preparati con speck o luganega, alla polenta da accompagnare ai buonissimi formaggi locali, tortel di patate, Brezel farciti o sfiziosi panini gourmet. E poi Strudel di mele, Strauben, Zelten e altri dolci tipici da abbinare al classico vin brulé e alle birre artigianali trentine, al brulé di mela, a tisane e cioccolate calde e grappe. (LEGGI il nostro articolo su le grappe dle Trentino)
Mercatini a “gusto” di bambino La Piazza dei Bambini
I bambini gireranno a bocca aperta. Il comune ha dedicato loro una piazza intera, quella di Santa Maria Maggiore. Qui “abiterà dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 Babbo Natale che nella sua casa ha portato la slitta magica e i folletti che giocheranno con i bambini. E poi fattoria didattica con i pony, laboratori didattici e ricreativi focalizzati sul mondo della natura
Natale e cultura. trento sopra e “sotto”.
Trento è comunque sempre una città dove la cultura e l’arte sono in primo piano. Il nostro consiglio è di visitarla sopra e “sotto”. Lo spazio archeologico sotterraneo vale la pena di essere visitato. Personalmente ne ho un ricordo bellissimo. Sopra invece consiglio di non mancare di visitare il Castello del Buonconsiglio con i suoi affreschi. Anche il Museo Diocesano, importante per tanta storia ecclesiale che è stata parte preponderante di quella della città, non andrebbe dimenticato. Dal passato al futuro con il Muse Museo delle Scienze un altro lugo da non perdere se andate a Trento.
Come arrivare a Trento:
Il treno è un ottimo mezzo. Si salvaguarda l’ambiente e ci si può godere la città. Cinque minuti a piedi dal centro storico. Inoltre in occasione del Natale sono previsti treni storici speciali riservati ai visitatori del Mercatino,composti da locomotore elettrico d’epoca e carrozze degli anni ’50 e ’60.
Tutte le informazioni su www.mercatinodinatale.tn.it e nelle pagine Facebook @mercatinodinataletrento, Instagram @nataletrento e Twitter @trentofiere; #nataletrento #MercatinodiNataleTrento #ioilluminotrento.