La pappa col pomodoro la ricetta originale arriva dalla Toscana. Un classico piatto povero oggi ripreso da molti chef . Tante le varianti proposte per “rinnovarla” ma quando una ricetta è perfetta non c’è miglioramento che tenga!

La pappa al pomodoro è un primo piatto povero contadino tipicamente toscano. E’ basato sul concetto del riuso e del recupero. Ricetta tipicamente estiva viene utilizzata anche d’inverno come zuppa calda. Indispensabile per renderla eccellente un ottimo olio extra ergine d’oliva italiano (LEGGI).

Come spesso è accaduto  con i piatti semplici, poveri e di  recupero,  anche la pappa al pomodoro ha  subito delle piccole varianti applicate da ogni famiglia, in base ai gusti personali, come per esempio, l’aggiunta di un soffritto di cipolle o porri  oppure di cipolle, carote e sedano.

La pappa al pomodoro è buona sia tiepida che fredda. C’è chi la preferisce più morbida e chi più “asciutta”. Un piatto della tradizione contadina soprattutto nelle campagne intorno Firenze. Si può dire che a rendere la ricetta pappa al pomodoro famosa in tutta Italia sia stata la canzone che citiamo nel titolo “W la pappa col pomodoro” (scritta da Lina Wertmüller e musicata da Nino Rota) e cantata da una giovanissima Rita Pavone  che interpretava “Gianburrasca” nella trasposizione cinematografica del libro di Vamba.

Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili tranne il pane per chi non vive in Toscana. Deve infatti essere di quello tipico senza sale e abbastanza rustico. Pomodori, aglio, basilico, il mazzetto degli odori e , il pane e l’immancabile olio extra vergine di oliva toscano.
Ecco la pappa al pomodoro ricetta

La pappa al pomodoro

  • 400 grammi pane toscano raffermo
  • 600 grammi pomodori toscani costoluti ben maturi
  • 1/2 cipolla bianca
  • qb basilico fresco
  • 1 spicchio aglio
  • 1 litro brodo vegetale fatto in casa
  1. Pulire i pomodori togliendo la buccia dopo averli messi per qualche minuto in acqua bollente

  2. tagliarli a pezzi

  3. In una casseruola possibilmente di coccio versare poco olio extra vergine di oliva e far soffriggere l'aglio a fuoco medio per un paio di minuti e poi toglierlo

  4. aggiungere la cipolla tritata e far soffriggere leggermente

  5. unire i pomodori e far cuocere per qualche minuto coprendo con un coperchio e aggiustando di sale e pepe

  6. tagliare il pane toscano a tocchetti e metterlo in una ciotola

  7. coprire con il brodo caldo e aspettate che la crosta si ammorbidisca

  8. quando la crosta è abbastanza morbida unire il pane al pomodoro e continuare la cottura per 15 minuti circa sempre girando.

  9. aggiungere il basilico, aggiustare di sale e pepe

  10. far intiepidire e servire ricordando di aggiungere sopra ogni piatto la famosa "C" di olio extra vergine di oliva!