Le polpettine della Vige. La semplicità nel cuore di Firenze e la Zeffirelli Tea Room and Restaurant

La Fondazione Zeffirelli, che nel cuore di  Firenze ha rinnovato e ridato vita al convento settecentesco  dei Padri Filippini per anni sede del tribunale di Firenze, è un luogo di bellezza e pace. Un importante recupero per la città e un luogo d’elezione dove accogliere cultura.

Al piano terra si trova la Zeffirelli Tea room, bar & restaurant che sotto supervisione  di Annamaria Tossani e gestito dalla figlia Ludovica Santedicola accoglie con eleganza e sobrietà chi desidera assaporare in tutti i sensi la cultura che aleggia in questo luogo.

mde

Nella sala interna e nel dehors del cortile dove fanno bella mostra di se i limoni che arrivano direttamente dai giardini del Maestro si può assaporare un pasticcino, prendere un caffè oppure pranzare. Dalla cucina arrivano piatti semplici e genuini, come non ti aspetti, la cucina di casa, fatta di cose buone, dai sapori veri.

In cucina, a pranzo, Ludovica  prepara cose buone come un ragù meraviglioso, leggero e digeribilissimo che rende delle semplici tagliatelle un piatto prezioso di quelli che si ricorda o la salsina di capperi da spalmare sul pane  abbrustolito. Con intelligenza Annamaria e Ludovica hanno messo nel menù alcune ricette semplici che arrivano direttamente dal ricettario della “Vige” la tata di Franco Zeffirelli che cucinava per il Maestro.  Piccole palline di carne al sugo con un sentore di limone, gustose nella loro semplicità.

Polpettine della Vige

Polpettine della Vige

Ottima la carta dei vini che spaziano per la Toscana e ben si addicono ai piatti proposti e poi infusi e caffè. Un luogo adatto ad eventi dove muoversi con eleganza.