Vero agriturismo o agriturismo vero a San Godenzo sulla montagna fiorentina: “La germana”  di Serena Collacchioni. Per ritrovarsi.

Dai Resort travestiti da agritursmo alla vera vita di campagna.

Un vero agriturismo: strada dissestata per arrivarci, il fango che si attacca alle ruote, l’aria tersa dell’inverno, un caldo camino ad accoglierti e cucina fatta in casa. Niente morbide poltrone, niente piscine azzurro cielo con intorno candidi lettini ma l’aria profumata dal ciocco di legno che brucia nel camino,  il tortello con ragù di cinghiale servito senza ghirigori da gourmet e tanta rude simpatia toscana.

edf

edf

De La germana ci aveva parlato tante volte Francesca, nostra inviata sulla montagna fiorentina, che presso  l’AgriturismoLa Germana” in località Spaliena di Vetta ha trovato la sua seconda casa. Come sempre accade, un conto sono i racconti e le immagini, anche se belle, un altro è respiare aria di un luogo, calpestarne le pietre del selciato, i mattoni del pavimento e ascoltare la risata fragorosa dei conduttori.

edf

Un vero agriturismo immerso nel verde (siamo praticamente nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e il  sentiero 00 del CAI passa proprio vicino a La Germana, comodo quindi per incominciare l’attività di trekking ad ogni livello) immerso nella natura e distaccato quel tanto che basta dalla rumorosa “civiltà”.

La vecchia casa colonica ha origini antiche (1400) ma il restauro è stato fatto con intelligente maestria senza disperdere la ruralità degli ambienti, senza artefici eleganti spesso solo apparentemente caserecci. Di agriturismo così ne abbiamo visitati tanti in questi anni di giornalismo nel settore  e, seppur bellissimi, soggiornadoci hai sempre l’impressione di vivere comunque in un albergo.
Da La germana invece il tuffo nel passato è netto, profondo eppure, rimani ancorato al presente quel tanto che ti permette di fare coninui paragoni tra la vita eccessivamente comoda di ieri e quella di qualche tempo fa dove non mancava niente e non si sentiva il bisogno di tante cose inutili.

edf

E così, visto che è inverno, sederci nel canto del fuoco, pare la cosa più naturale, sporcarsi le scarpe di terra pure, la voce del  torrente che trasporta le sue acque diventa una canilena rilassante e non vorresti venire più via.
Poi ci sono loro Serena e Paolo, schietti come la montagna, senza peli sulla lingua ma accoglienti.

Si intuisce che l’estate qui deve essere un’esplosione di colori e di profumi e che il caldo cittadino è solo un lontano ricordo. Forse “La germana” non sarà per tutti  e per fortuna le camere son poche perchè a star su queste montagne ci si abitua presto a  restare con se stessi. E ci si scopre più belli di quelli che siamo in città.

Roberta Capanni

 

edf

Paolo

L’ Agriturismo la Germana si trova 45 Km da Firenze, 65 Km da Forli, 35 Km dall’Autodromo Internazionale del Mugello un angolo di paradiso incontaminato dove poter vivere davvero la natura e fare tante attività. Nel giusto periodo è possibile dedicarsi alla pesca di trote e barbi, alla raccolta di funghi ma anche tartufi oppure fare lunghe passeggiate.