Tartufi e regali per esempio un panettone. Savini Tartufi e le sue Collezioni ci indicano che il regalo più gradito è quello prezioso e da gustare. L’idea è di Savini Tartufi che ha invitato la stampa per un brindisi al Truffle Restaurant di Firenze – NH Collection Porta Rossa nel cuore di Firenze, dove al piano terra Savini Tartufi offre un piccolo profumatissimo servizio di ristorazione.
La famiglia Savini si occupa di tartufi da ben quattro generazioni e oggi con Cristiano, l’azienda ha una vetrina nel mondo con la presenza in oltre 40 paesi. Un’azienda a conduzione famigliare che dalla provincia di Pisa e precisamente a Forcoli nel comune di Palaia, ha portato avanti la sua filosofia del “tartufo tutto l’anno”
Con il tartufo Savini ha creato nel tempo tanti prodotti come il Gin Gin, Gin al tartufo creato per infusione. Il Gin Savini, è ricco della sua tradizione e dei sapori del territorio, tartufo nero, timo e rosmarino, sono i protagonisti assoluti di questa speciale ricetta. Poi c’è il Panettone e sempre al tartufo. Abbinata vincente, infatti, con il Panettone al Tartufo fatto in collaborazione Opera Waiting. Morbido e goloso grazie ai canditi pregiati e al miele al tartufo.
Preziose le confezioni (come le belle cappelliere). Confezioni regalo che fanno bella mostra di se su un bel tavolo addobbato come un sottobosco profumato creavano un’atmosfera natalizia. Ma le ideedi Savini Tartufi valorizzano il prodotto in ogni stagione. Ed ecco il Giovanotto, cioè uno zainetto camouflage che contiene: peschiole al tartufo estivo, salsa del tartufaio e salatini al tartufo bianco.
Il Gioiello, il vero diamante del bosco è il tartufo bianco e dunque Savini, ha creato un patè di tartufo bianco e bianchetto. Viene proposto in un cilindro che impreziosisce ancor più il regalo. Interessante anche il Tagliolino e il suo condimento. Un kit (tagliolini al tartufo, salsa bianca al tartufo e crema con parmigiano reggiano e tartufo) per preparare uno dei piatti cult.
Di Savini Tartufi abbiamo già scritto perché un’esperienza fatta in azienda è sempre indimenticabile. Qui dove il tartufo è la materia prima si possono capire le necessità di filiera del fungo ipogeo. Le varietà spaziano. Dal tartufo nero pregiato al tartufo nero uncinato, dal bianchetto a quello nero. Lo scorzone estivo per arrivare al tartufo bianco per eccellenza, ovvero il “Tuber magnatum Pico”.
Con la Truffle Experience, che porta gli amanti del tartufo nel bosco, come fanno i tartufai Savini ha capito che “c’è voglia di tartufo” di qualità. Così ha deciso di offrire la possibilità di degustare il tartufo in location diverse, in città diverse, per tutto l’anno.