Un’idea per la calda estate: latte e montagna. 8 e 9 luglio 2017  in Valsugnana Lagorai e Alpe Cimbra.

È la festa del latte di malga.

Latte e montagna. Un’accoppiata vincente. Per questo segnaliamo con piacere la prima edizione di “Latte in Festa in Valsugana e Alpe Cimbra” che potrebbe essere l’occasione per andare (o tornare) in Valsugana e sull’Alpe Cimbra.

Luoghi di inestimabile bellezza, dove l’organismo e la mente si ritemprano naturalmente, dove si torna a capire cosa vuol dire “gustarsi la vita” e ciò che, fin dal nostro primo vagito, ci permette di mantenerla.in malga 2 - foto StoryTravelers

Pensiamo a come potrebbe essere vedere l’alba da una malga e far colazione con prodotti tipici, oppure vedere la mungitura e imparare l’arte di fare il formaggio, lasciando tutto il caotico mondo in cui viviamo alle nostre spalle!

Vedere gli animali al pascolo, le distese verdi e le nostre montagne può essere l’avventura da concederci in questo fine settimana oppure iniziare la programmazione di una vacanza. Il Trentino e le Aziende per il Turismo Valsugana Lagorai ed Alpe Cimbra sono tra le più attive e l’offerta è sempre ampia, di qualità e adatta a tutti i gusti.
A noi in particolare interessa la produzione del formaggio locale, il Vezzena, prodotto sull’Altopiano con il latte migliore e dove i profumi delle erbe di montagna regalano sapori che si imprimono nei ricordi.

Il Vezzenaè tra più antichi formaggi della tradizione casearia trentina tutelato da un Presidio Slow Food e farà, l’8 eil 9, da apri pista a questo viaggio esperienziale. Stagionato tra i di 18 o 24 mesi nel Vezzena si ritrovano le grandi fioriture dell’Altopiano, che regalano gusto, sapore e profumo inconfondibili.formaggio_vezzena1240

Personalmente è molto tempo che non torno in questi luoghi e la nostalgia inizia a farsi sentire.Purtroppo a noi è concesso viaggiare solo per lavoro e quindi, al momento, resteremo in redazione. Ma a chiunque ne abbia la possibilità consigliamo viviamente una vacanza in montagna.

#latteinfesta2017

R.C.

foto StoryTravelers
Per ulteriori informazioni:
www.visitvalsugana.it
www.alpecimbra.it