Il futuro passa anche attraverso i legumi, quei semi nutrienti oggi poco usati.

Domenica 19 febbraio giornata informativa realizzata da Officina di Cultura Rurale per Fattoria Jannarella nell’ambito delle iniziative curate e promosse dall’Associazione Gustodicampagna

Semi nutrienti per un futuro sostenibile” è Il messaggio che   ha contrassegnato il 2016 come l’Anno Internazionale dei legumi da parte dell’ ONU, istituito per fare opera di sensibilizzazione e aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incrementarne la produzione e il commercio, e incoraggiare utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare.

modifica

I legumi sono i “semi nutrienti”  che non dovrebbero mai mancare in un’alimentazione sana e corretta, in quanto poveri di grassi, privi di glutine, ricchi di sostanze nutritive come ferro, zinco e fibre solubili. Sono l’ingrediente principale di quasi tutte le diete che vogliono rinforzare le difese dell’organismo, mantenere in salute l’apparato digerente e tenere sotto controllo il colesterolo. Il loro elevato valore nutritivo li rende strumenti ideali per combattere sia la denutrizione che l’obesità. I legumi sono anche una preziosa fonte di amminoacidi e proteine e costituiscono una valida alternativa alle proteine di origine animale per chi sceglie una dieta vegetariana o vegana. Inoltre, anche la loro coltivazione comporta vantaggi per l’ambiente: hanno bisogno di poca acqua, richiedono un minore utilizzo di fertilizzanti, riducono l’effetto serra e arricchiscono la biodiversità e la salute del suolo su cui crescono. (fonte FAO.org)

legumi

Sulla scia di questo importante avvenimento internazionale e con l’intento di valorizzare e promuovere tra i consumatori questi preziosi componenti della dieta mediterranea e della biodiversità siciliana, l’associazione Gustodicampagna con l’ausilio di Officina di Cultura Rurale  organizza domenica 19 febbraio presso la Fattoria Jannarella  “A proposito di Legumi – Alla scoperta della dieta mediterranea.” 

Un’occasione per le famiglie – e non solo – di trascorrere una giornata alla scoperta dei legumi siciliani lontano dalla frenesia della città e riscoprire la campagna, i suoi animali, i suoi prodotti tipici.Sarà una giornata per fare domande ed ascoltare, approfondire e riflettere sull’importanza dei  “Semi nutrienti “, i  legumi, nella nostra alimentazione quotidiana con la presenza di esperti del mondo dei legumi e per conoscere l’impegno nel recupero delle antiche varietà leguminose siciliane.

fagioli zolfini

Durante il pranzo, in un clima conviviale, si gusteranno piatti a base di legumi e prodotti del territorio realizzati dalla cucina della Fattoria Jannarella. I più piccoli saranno coinvolti in divertenti attività a stretto contatto con gli amici animali della fattoria. Per info e prenotazioni al n. 347 5013710. Giornata informativa realizzata da Officina di Cultura Rurale per Fattoria Jannarella nell’ambito delle iniziative curate e promosse dall’Associazione Gustodicampagna

Mariagrazia Pavone