Andare in Valsugana per adottare  una mucca e partecipare al trekking del pastore oppure “diventare pastore per un giorno” per riscoprire il mondo dell’alpeggio.

Se sognate un fine settimana nel mondo dei pastori nel prossimo weekend dal 17-18 settembre 2016 dovrete andare  in Valsugana in occasione della discesa delle greggi di pecore dalle malghe al termine della stagione estiva.

In Valsugana il Festival della transumanza  è l’occasione per comprendere l’importanza del mantenimento di questa attività che  permette il mantenimento del paesaggio del trentino che amiamo.lagorai3

La transumanza cioè  la migrazione stagionale del bestiame del bestiame alla ricerca di pascoli verdi,  è ancora oggi praticata e, per far comprendere la sua importanza, è nato il festival della transumanza  nel Tesino. Un territorio, il tesino,  nella parte orientale della Valsugana Lagorai dove il verde e la tranquillità sono le chiavi della vita.

Il progetto originale “Adotta una mucca” si inserisce  nella prima edizione di questo evento per sostenere l’attività in malga e conoscere i prodotti del territorio. Scegliere di passare un fine settimana come quello che propone il Festival della Transumanza permette di portare a casa molte bontà di malga a km 0.

Area verde e tranquilla nella zona orientale del territorio della Valsugana Lagorai, il  Tesino, ospiterà la prima edizione del Festival della Transumanza  che offrirà al pubblico molte occasioni per conoscere il territorio e i suoi gustosi prodotti, nonché per scoprire l’originale progetto che sostiene l’attività delle malghe e consente di portare a casa prodotti caseari a km 0.

Roberta Capanni

Dove mangiare e dormire in Valsugana