Pasta Madre Day domenica 15 maggio 2016 a Prato!

Spaccio di Pasta madre!

Pasta madre day. Non si parla di pasta madre perché “e di moda” come mi ha detto (sbagliando)  un collega, ma si parla di pasta madre per la necessità di tornare a star bene.  Se siete diventati dei creatori o anche solo consumatori di prodotti lievitati con pasta madre o volete iniziare ad avvicinarvi a questo mondo non perdete l’appuntamento di domenica prossima a Prato.pane-granprato-ph-Roberta-capanni--2014-

Il Pasta Madre Day torna, infatti,  domenica 15 maggio  in piazza Mercatale dove lo “spaccio di pasta” madre sarà fatto alla luce del sole con tanti consigli e prodotti. A Prato, la città famosa per l’industria tessile, l’arte della panificazione arriva da lontano; la bozza pratese è un pane famoso, di forma quadrata dalla pezzatura di circa 1 chilo dal sapore vagamente acidulo è prodotta a Prato almeno da sei secoli.
Il Pasta Madre Day  di Prato,  alla sua sesta edizione, è un momento di convivialità, di ritrovo, socializzazione ma anche l’occasione per imparare come fare il pane in casa con un metodo sano. I volontari del gruppo “La pasta madre” con in testa la foodblogger Stefania Storai distribuiranno gratuitamente dosi di lievito madre, ma anche consigli su come ‘avviare’ la pasta madre sulle tecniche di rinfresco e conservazione.

grano - Copia

Molino Bardazzi

L’iniziativa vede coinvolti Dolce Lab il laboratorio di Confartigianato, l’associazione GranPrato,  il gruppo Pasta Madre fatto di appassionati cultori di ricette straordinarie, Sergio Fiaschi del panificio Fiaschi.
Il pasta madre Day si svolgerà dalle 10 alle 17  e su prenotazione, fino ad esaurimento posti, sarà possibile “mettere le mani in pasta” e lavorare il pane Toscano fatto la farina Granprato del Molino Bardazzi, antico Molino ancora oggi  in attività.(guarda il video) Anche perché se la pasta madre è importante lo sono anche le farine usate per panificare e anche sulla loro qualità c’è tanto da imparare. Inoltre, dalle 17 lo chef Claudio Vincenzo  presenterà alcune ricette speciali realizzate con il pane e la pasta madre.
L’evento sarà sicuramente “social”, da seguire con l’hastag #pmday2016.

Roberta Capanni