Valorizzare un territorio unendo i suoi profumi. L’Elba e i suoi profumi mediterranei, quelli misteriosi e magici che si nascondono dentro un ‘essenza profumata. ma anche quelli che si sprigionano dalle cucine. È Elba Taste e Vetrina Toscana hanno pensato di unire il territorio proponendo degli aperitivi profumati insieme ad una fortunata realtà aziendale del territorio: Acqua dell’Elba.

Un insolito abbinamento che permette di valorizzare un territorio bello ed antico come quello dell’Isola D’Elba attraverso due must del nostro tempo: la cucina e il glamour delle essenze.
Acqua dell’Elba, manifattura di profumi, che ospiterà in alcuni dei suoi punti vendita, degli aperitivi “ profumati” con le essenze dell’isola.  Rosmarino, lavanda, ginepro, elicriso. Note mediterranee che si potranno ritrovare come percorso olfattivo ideale negli aperitivi Gourmet.( LEGGI il nostro articolo suoi vini dell’Elba)

La via delle essenze. Itinerario elbano.

Un altro dei motivi è che l’azienda di profumi si è impegnata a “curare” la  “Via dell’essenza”, 127 chilometri di sentieri divisi in 12 tappe ognuno dei quali dedicato proprio ad una tipica essenza dell’Isola con un dislivello in salita di 6.927 metri. La Via dell’Essenza, è il sentiero costiero dell’Isola d’Elba, un percorso dove il mare è presente in ogni sguardo. Ogni sentiero porta il nome dell’essenza con l’indicazione del mese dell’anno in cui questa  fiorisce. Le tappe sono 12: il sentiero di maggio  è  “La Via dei Cisti” Il sentiero di maggio Porto Azzurro – Rio Marina, lunghezza km 13,4; Quota massima mt 212, quello di giugno è “La Via dei Corbezzoli” da  Rio Marina a Cavo Lunghezza km 13,6. L’altro percors, quota massima mt 204, “La Via dell’Elicriso” . Poi il sentiero di Luglio Cavo – Bagnaia lunghezza km 18,5; Quota massima mt 323 e così via…

Per invitare a  scoprire l’Elba enogastronomica i migliori chef dell’Elba hanno pensato insolite prelibatezze che uniscono i prodotti del mare alle essenze della terra in un percorso che parla di quest’isola bellissima, dagli intensi profumi mediterranei. L’appuntamento con gli aperitivi è:

10 maggio, Firenze, negozio di via Calzaiuoli, 45r –

17 maggio, Siena, Via dei Banchi di Sopra, 20  –

24 maggio, Lucca,  Via Fillungo 65-

11 giugno, marciana Marina, Via R. Margherita 54 e Via Aldo Moro 69.

Roberta Capanni