Cioccolato in festa con il PInocchio Ciok.

DettaglioPasticcere_MaestroPasticcereRaffaeleMusacco scuola Tessieri

maestro pasticcere Raffaele Musacco Scuola Tesseri Partner al Pinocchio Ciok

Pinocchio Ciok. Strano nome, mi son detta, pensando che relazione potesse avere il famoso burattino del Collodi con il paese di  San Miniato Basso. Il collegamento esiste ed è una storia che parte da una località che pare prendesse il nome da un ponte sul “Rio Pidocchio” oppure, secondo un’altra versione, che in zona vi fosse un podere di una certa famiglia Pinocci.

Qualunque sia la verità è comunque certo che qui già alla fine del 1300, all’incrocio con la strada per Fucecchio,  esistesse un’osteria. E proprio all’osteria del Pinocchio lavorò per un certo tempo la mamma ( secondo alcuni per altri il papà)  del nostro Carlo Lorenzini detto il Collodi. Si può pensare quindi che il nome del burattino possa avere una sua radice proprio in questa piana, che il giovane Carlo “scorrazzasse” per le vie, un tempo di campagna, e che Pinocchio fosse restato impresso nella sua memoria.

Al Pinocchio, di San Miniato Basso, si svolge  il “Pinocchio Ciok”  una manifestazione dedicata al cioccolato che quest’anno festeggia il decennale. Un fine settimana  dove il miglior cioccolato, ma anche i prodotti della tradizione locale, sono a disposizione di tutti i visitatori, visitatori che ogni anno aumentano. Laboratori di cioccolato, prelibatezze,  sculture e premiazioni animeranno, come sempre questi due giorni di festa.

Anche se l’apertura ufficiale è prevista per le 15 di oggi, sabato 12 marzo, ieri sera si è svolta una grande cena, come piace fare in zona in occasione di tante manifestazioni. Organizzata dalla Casa Culturale, dal Circolo Arci e dalla Polisportiva Casa Culturale di San Miniato Basso la cena ha deliziato i presenti con l’immancabile prodotto di territorio, cioè il tartufo a cui si è aggiunto un finale di interessantissimi assaggi di   cioccolato.

cioccolato

cioccolato al PInocchio Ciok”

Madagascar 67.4 % di cacao,  Sao Tome 70% ,  Ecuador 70.4%  di cui il più equilibrato è risultato il Sao Tomè. A seguire  due praline una con la ganache al latte e una con la ganache fondente prodotti da Menichetti cioccolato.

Domenica 13 al Pinocchio Ciok  la giornata vedrà protagonisti maestri cioccolatieri che realizzeranno autentiche sculture di cioccolato che saranno sottoposte al giudiziose dei ragazzi delle scuole primarie e decreteranno il vincitore del Trofeo “Pinocchio d’argento”.

In questa bella atmosfera di partecipazione gioiosa che coinvolge tutti non poteva mancare un ospite speciale come Antonio Le Rose maestro cioccolatiere con numerosi premi internazionali nel paniere, oggi dedito all’insegnamento di quest’arte di  pasticceria.
E se non siete di zona, guardate in alto e non privatevi di una visita a San Miniato, la città che domina su un ampio territorio toscano.

Roberta Capanni