Alla scoperta della pizza biologica da SimBIOsi nel centro di Firenze. La pizza si sa è una questione tutta italiana. Il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella e il verde del basilico. La bandiera nazionale insomma.
Piace a tutti  e oggi se ne trovano tantissime tipologie (LEGGI) è solo questione di gusti: c’è chi la preferisce tradizionale, più alta e soffice,  chi bassa, oppure semplice e classica e chi ricca di ingredienti ma soprattutto la pizza deve essere digeribile!

pizza biologica
Pizza napoletana, un grande classico

Il segreto nella lievitazione

Il punto dolente di molte pizzerie è la mancata maturazione dell’impasto: si procede ad una veloce lievitazione senza tener conto di tutte le fasi importanti per creare un prodotto digeribile. Se a questo aggiungiamo pomodoro e mozzarella di scarsa qualità, il gioco è fatto e quella pizza “tanto sognata” rimane proprio sullo stomaco!

Provando una pizza ben lievitata e con gli ingredienti giusti, anche chi ritiene la pizza un alimento di difficile digestione, potrà ricredersi. A nel cuore di Firenze, andando alla ricerca di qualcosa di buono da mangiare all’ora di pranzo,  passeggiando in via de’Ginori per puro caso mi sono imbattuta in Simbiosi. Non fatevi ingannare dalle scritte in inglese perché dentro troverete il meglio dei prodotti italiani.

pizza biologica

La pizza biologica nel cuore di Firenze

Alla scoperta della pizza biologica. SimBIOsi Organic Pizza e Lovely Food recita l’insegna. Il locale è piccolo e accogliente, i mattoni a vista dipinti di bianco, lavagne che raccontano che il pomodoro usato è italiano e bio, come pure la mozzarella e la farina per le pizze.  Tutto ruota intorno al forno a vista. 12 ore di lievitazione minimo per una pizza assolutamente digeribile, dall’aspetto di “classica pizza napoletana”  e davvero molto buona.
Una pizza da accompagnare dalle ottime le birre proposte, artigianali a km zero o altre ma tutte bio. Abbiamo assaggiato un’ottima ambrata, dall’intenso profumo che si sposava bene con la deliziosa margherita scelta. A questa abbiamo aggiunto un’altra cottura fatta in forno: una gustosa terrina di melanzane alla parmigiana leggera perché senza frittura. Dulcis in fundo simpaticissimo il personale che ti accoglie con il sorriso e ti fa sentire a casa.  

pizza biologica

Che dire. Una scelta eccellente, con prodotti biologici certificati, cosa non facile da trovare specialmente nelle vie del centro invase da locali “acchiappa turisti”. Quindi per noi di #gustarviaggiando SimBIOsi Organic Pizza e Lovely Food  in via dei Ginori 56/r  (055. 0640115)   è  assolutamente da consigliare!