Sì avete capito bene, Villa Argentina è il nome di un dolce, appositamente creato da una storica pasticceria di Viareggio. La Pasticceria Puccinelli, per festeggiare l’inaugurazione di Villa Argentina.

Villa Argentina, Viareggio
Villa Argentina, Viareggio

Un magnifico recupero

Si tratta di una magnifica villa liberty in pieno centro a Viareggio. Per la precisione all’angolo tra via Vespucci e Via Fratti. In posizione perfetta per una bella passeggiata in centro.
In effetti, c’è da dire che, quando fu costruita dalla nobile famiglia Arborio-Sant’Elia, era totalmente circondata dalla pineta e da giardini. In totale privacy rispetto al cuore pulsante della Viareggio di allora, che batteva lungo la passeggiata a mare.
Dopo anni trascorsi in abbandono e rovina, la villa è stata restituita all’antica bellezza. Grazie ad un restauro voluto e realizzato dalla Provincia di Lucca.

20141211_3214

La mostra sulla Grande Guerra e le opere di Galileo Chini

Oggi è un museo e si presta a vari utilizzi. Da quello di intrattenimento musicale, a meeting e mostre. Attualmente in esposizione “La Grande Guerra di Lorenzo Viani. Viareggio-Parigi-Il Carso. Pittura e fotografia della Grande Guerra in Lorenzo Viani e Guido Zeppini”.
Galileo Chini conosciuto come famoso autore di molti decori delle ceramiche Richard Ginori ha decorato la facciata della villa nello stile eclettico del tempo. Putti e decori floreali di ispirazione classica, che rappresentavano un po’ la moda del tempo.

Un dolce “esclusivo”

La torta, si tratta di una delizia al cioccolato, mandorle, miele e arancia candita. Può essere degustata come dessert o fine pasto con del passito o vin santo.
Tutti i suoi ingredienti, accuratamente selezionati e lavorati per creare un’armonia di gusto. Saranno esaltati dalle dolci note della malvasia e dello zibibbo.
Due sottili cialde di cioccolato nascondono un cuore cremoso e ricco di sapori e l’effetto croccante al morso rende l’assaggio ancora più sfizioso.
La pasticceria si trova a due passi dalla villa e quindi l’abbinamento tra visita e degustazione è d’obbligo.

Una ricetta liberty sulle arie di puccini

Gli ingredienti ci riportano alla lontana Belle Epoque dei primi Novecento e agli anni in cui visse Giacomo Puccini.
Il gusto per l’oriente e tutto ciò che richiamava scenari esotici era ampiamente diffuso e si rifletteva in tutte le forme d’arte. Con richiami floreali alle note della Turandot e della Butterfly, alla cucina.
La sala da ballo di Villa Argentina con i sui stucchi dorati ed i dipinti su temi orientaleggianti, rappresentano la cornice di un’epoca di ottimismo, arte e pace.

liberty e viareggio. Un legame indissolubile

Gli ingredienti della torta Villa Argentina rappresentano il sodalizio perfetto tra la cioccolata di origine sudamericana della famiglia Arborio e le radici siciliane dei Sant’Elia, con mandorle e arance candite.
Il cibo diventa veicolo di storia e cultura. Un modo per tramandare le tradizioni di una città. Viareggio, che visse del prestigio e delle ricchezze di tanta nobiltà italiana e straniera, che qui trascorreva le vacanze estive.
Concludo consigliandovi una visita a Villa Argentina, con ingresso libero alla mostra. E magari un tour del liberty viareggino alla scoperta dei suoi tanti edifici dèco ed eclettici. Buona Villa Argentina!
Ph. credits: Franco Bertagna e Wishversilia