(Articolo con ricetta) – Lo scorso anno, verso novembre, mentre girellavo tra i colorati banchi di un mercatino di beneficenza, vidi un libro di ” cake design” con la foto di una bellissima torta decorata.
Attratta da quelle piccole sculture fotografate, lo comprai e subito iniziai a sfornare dolci.  È vero che ultimamente la preparazione di queste splendide e fantasiose torte è diventata una moda. Moda che pare provenire  da paesi lontani, invece l’arte dolciaria  nell’ultimo secolo è stata perfezionata per la conoscenza di tutti in America e Canada. Ma la sua nascita, le sue radici, affondano nel medioevo.

Nascita del cake design

Lo zucchero grezzo estratto dalle barbabietole, era un prodotto largamente coltivato in Sicilia da Federico II nel 1200. Anche se rimase, per molto tempo, dominio della ricca società. In Inghilterra sotto il regno di Elisabetta I, sulle tavole di corte iniziarono ad apparire le prime torte ricoperte di pasta di zucchero e decorate con glasse al burro.
Il cake design sembra una cosa moderna ma …
Poco dopo l’arte dello zucchero in pasticceria fu elaborata dai francesi. Fu solo nel settecento, grazie a Francois Massialot, chef francese di alto livello e al suo libro “Le nouveau cuisinier royal et bourgeois, ou cuisinier moderne” , che apparve  per la prima volta la spiegazione e il disegno di come realizzare un fiore di zucchero.

L’arte dello zucchero alla francese

Il processo spiegava che bisognava aggiungere una sostanza chiamata gomma adragante, estratta da una ventina di specie di leguminose.
Fu così che a ogni festa della corte di Francia, nelle storie di cucina tramandate, si racconta di torte disegnate, lavorate a più piani con pasta di mandorle, di zucchero e glasse di cioccolata e di burro.
Possiamo anche noi metterci alla prova, usare la fantasia. La soddisfazione di riuscire a fare con le nostre mani una torta di pasta di zucchero è divertente e molto gratificante. Se poi amiamo cucinare e siamo golosi, non possiamo non provarci… chissà, potrebbe diventare una grande passione!

Scopriamo il cake design con la nostra ricetta

Oggi ci sono trasmissioni che parlano di cake design. Video e libri che spiegano passo per passo la realizzazione di questa tecnica di pasticceria. Sono tutti molto utili per stimolarci e apprendere, ma oggi desidero farvi conoscere la ricetta con la quale ho iniziato a fare piccole decorazioni proprio in vista dell’avvicinarsi al Natale.

Cake Design : Ricetta pasta di zucchero:
Cosa vi serve
  • 1 foglio di gelatina
  • 80gr di glucosio liquido, oppure di miele
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaino da the di burro bianco
Come si procede:
  1. Fate ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 15 minuti, strizzatela bene e mettetela in un pentolino con l’acqua e il glucosio. Fate scaldare sul fuoco bassissimo e ricordate che non deve assolutamente bollire.
  2. Quando il composto sarà caldo, versatelo sullo zucchero a velo e impastate,
  3. appena avrà iniziato a prendere consistenza, aggiungete il burro morbido (se avete un’impastatrice o un robot andrà molto bene).
  4. Fate una palla elastica e avvolgetela nella pellicola trasparente per fare riposare l’impasto per almeno 10/12 ore. Ho sperimentato personalmente tante ricette di questo composto, e molti insegnano che potete usare la pasta appena sarà pronta, fatela invece riposare, l’acqua in eccesso sarà assorbita e avrete una base morbida ed elastica.
  5. Ecco ci siamo la pasta è pronta, con un mattarello la spianeremo come fosse una “sfogliavelo” invitante per coprire le basi di torta che desideriamo. Per fare poi piccole sculture, torniamo bambini e ricordiamoci di quando usavamo la creta o il Das. I coloranti alimentari si trovano in qualsiasi supermercato, e il risultato che avrete sarà apprezzato da chi vi ama.
  6. n ogni ricetta gli ingredienti magici, sono l’amore e la passione per quello che realizziamo.