Viareggio e il suo Carnevale, una sola cosa. Cosa che il Governo sembrava non aver compreso, considerando il carnevale (e non solo quello di Viareggio) evento non attinente alla cultura. Tralasciando ogni inutile commento vogliamo, invece, invitare tutti a segnarsi questo appuntamento estivo a cui non mancare: 9 agosto 2014  dalle ore 21 Notte delle maschere Viareggio.

Un carnevale estivo per dare un assaggio di quello invernale, un corso mascherato, una sfilata di carri per ribadire l’anima giocosa e anarchica di questa città toscana che al carnevale dà tanto e deve tanto. Essere stati a Viareggio e non aver mai visto o partecipato al suo Carnevale è come amare i dolci ma non aver mai assaggiato il cioccolato. Vuol dire aver perso parte dell’anima della città. E se conoscerete Viareggio potrete solo amarla.

Il carnevale estivo è un motivo di gioia in più per grandi e piccini, un buon modo per festeggiare l’estate e i suoi colori, la sua musica, godendosi la bella stagione. Il carnevale è un momento di unione, di sorrisi che si scambiano, di linguaggi che si intrecciano, è un momento importante.  E allora noi vi invitiamo a non perdere questa occasione e andare a Viareggio per dare il vostro contributo e dimostrare a chi non comprende che il Carnevale è importante.

Lo scopo,  infatti, è quello  di far capire quanto l’evento sia amato non solo dai viareggini, come dimostrano  i contributi arrivati  da altre città costiere per permettere anche quest’anno la realizzazione della manifestazione estiva. Il Carnevale per Viareggio, è un momento di crescita anche economica, di maestranze impegnate 375 giorni all’anno di lavoro che si unisce all’arte.

Il programma del prossimo 9 agosto prevede la sfilata di carri e maschere con un programma che soddisferà proprio tutti: primo ad uscire sarà Iacopo Allegrucci con il carro “Scherzo di carnevale” a seguire  “Revolution” di Umberto e Stefano Cinquini “giganti di prima categoria” come “Hysteria”. “Italia in ultima analisi” di Gilbert Lebigre e Corinne Roger, “Figli di un dio minore. Somebody to love” di Roberto Vannucci e “Un carro armato…di allegria” di Massimo Breschi. E poi colori, musica, tanti figuranti. Insomma il Carnevale ad ingresso libero.

Viareggio,_torre_matilde_1

Chi lo organizza?  Artefici dell’evento sono i costruttori di carri e i movimenti   I Carnevalari e Amici di Burlamacco insieme al Comune e alla Fondazione Carnevale. Ma la vera protagonista sarà la città e in prima fila tante attività economiche, commerciali, turistiche e ricettive che hanno deciso di dare il proprio contributo al finanziamento dell’evento come imprenditori e cittadini. Ma tutti abbiamo l’ opportunità di aiutare il Carnevale anche acquistando gadget realizzati appositamente per questo evento (http://www.carnevalari.it/tag/estate-2014/)

L’occasione è ghiotta anche per l’annullo postale straordinario ufficiale. Per celebrare la Notte delle Maschere un ufficio postale distaccato, proprio durante la manifestazione, sarà allestito presso il Centro Congressi Principe di Piemonte dove sarà possibile timbrare materiale filatelico con lo speciale logo della manifestazione.

Una buona occasione per gustare la cucina di Viareggio (pesce a volontà!) e godersi la bellezza di un posto dai panorami unici dove il mar Tirreno lambisce spiagge profonde sullo sfondo di montagne uniche come le Alpi Apuane.  Quindi preparatevi perché potrete vivere molte emozioni insieme.

Rosy Pergola