Antonella Manuli è una milanese arrivata tanto tempo fa in Maremma. In quella Maremma interna, bellissima e lontana dalle mete caotiche della costa estiva. Direttrice dell’impianto termale Terme di Saturnia, Antonella ha conosciuto e capito questa parte della Toscana del sud un po’ tagliata fuori dalle rotte classiche.

Saturnia, uno dei paesi più antichi d’Italia, frequentata dai romani che dagli altri toscani, con un territorio che  uno scrigno ricco di possibilità. La maggior parte delle persone conosce Saturnia per le sue vasche  d’acqua calda ormai rovinate da un afflusso turistico incontrollato che ignora le reali condizioni. (LEGGI il nostro articolo sulla reale situazione di delle terme di Saturnia cioè del Gorello)

Antonella Manuli e Fattoria La Maliosa in primavera
Antonella Manuli e Fattoria La Maliosa in primavera

Fattoria La Maliosa naturale per vocazione

La fattoria La Maliosa è l’azienda che Antonella Manuli ha cercato per anni. Non capiva come un territorio con tanta potenzialità potesse essere così poco valorizzato e, in qualche caso, distrutto. Così individuata un’azienda e un vecchio vigneto  di Procanico ha messo in moto il suo progetto, reso chiaro nel 2013 con l’arrivo di Lorenzo Corino.

Viti dall’aria “felice”.

La Fattoria è una macchina perfetta dove il metodo biologico e biodinamico sono  solo “timbri” necessari perché in realtà qui si va ben oltre. Il Metodo Corino adottato in azienda  fa sì che le colline vitate non abbiano l’aspetto classico a cui ormai siamo abituati. (LEGGI del Metodo Corino e di Lorenzo Corino).Nessun prato all’inglese tra un filare  e l’altro. Viti con lunghi tralci rigogliosi, viti che si “comportano” da liane quali sono e nessun trattamento.  Pacciamatura, con paglia fatta in azienda, per mantenere alla giusta temperatura e umidità la pianta, biodiversità vegetale e animale. In primavera tra i filari vedrete erbe e fiori spontanei alti mezzo metro dove svolazzano insetti impollinatori. In estate potreste trovare erbe seccate dal caldo sole maremmano. La consistenza attuale dell’azienda è di 8,5 ettari, nei quali sono prevalentemente coltivati i vitigni rossi: Ciliegiolo, Sangiovese e Cannonau grigio. I vitigni bianchi: Procanico e Ansonica.

Lorenzo Corino nella vecchia vigna della Fattoria La Maliosa di Antonella Manuli di procanico in estate
Lorenzo Corino nella vecchia vigna di procanico della Fattoria La Maliosa di Antonella Manuli

Il Monte Cavallo

Una delle esperienze da fare alla La Maliosa è salire sul monte Cavallo dalla parte più ripida. Conquistare la cima vi aprirà ad un panorama  che degrada verso colline più basse mentre lo sguardo spazia nella valle. A seconda della stagione avrete davanti panorami diversi. Colline punteggiate da pali in legno  in attesa di sostenere nuove giovani viti. Alberi in fiore e rigogliose piante spontanee. (il metodo è stato registrato a Nome di Corino e Manuli LEGGI il nostro articolo)

Erbe spontanee Fattoria la Maliosa Borraggine
Erbe spontane, borraggine

Antonella Manuli non si risparmia nel raccontare e mostrare l’azienda. Ci vuole fiato e voglia di camminare per seguirla e farsi contagiare dal suo entusiasmo.  Una proprietà che piano piano prende sempre più forma offrendo servizi che permettono di godersi la bellezza di questo territorio. Antonella da brava milanese non si ferma e la sua vita si divide tra Milano e la Maremma.

L’ospitalità tra Saturnia, Montemerano, Pitigliano…Sorano, Sovana…

Sovana
Sovana (GR)

La capacità di dar vita al bello con naturalezza si esprime anche nell’accoglienza. In antiche strutture sono state restaurate e rese funzionali appartamenti e suites a tema, perfettamente inseriti nel territorio. La Maremma più bella e ricca di storia, unica e, senza esagerare, indimenticabile. In zona tanti i ristoranti anche stellati come Montemerano e tante piccole trattorie dove si mangia davvero bene. Inoltre a La Maliosa si organizzano tante attività come passeggiate e yoga al tramonto (LEGGI il nostro articolo sull’argomento)

I vini naturali della Fattoria La Maliosa sono adatti anche ai vegani e regalano profumi intensi e naturali. I bianchi di Procanico e Ansonica  sono adatti a diversi abbinamenti. Di anno in anno, secondo l’andamento della stagione non risultano mai uguali a se stessi, segno della lavorazione “ristretta” effettuata in cantina.

Vicino alla Fattoria La Maliosa si trovano le cascate del Gorello dalle calde acque
Satrunia le cascate del Gorello come ci sono apparse la mattina all’alba.
Il luogo lo fanno le persone

Antonella Manuli è una persona speciale. La prima volta che l’ho incontrata è stato per l’intervista di un libro. (LEGGI il nostro articolo su Donne del vino in Toscana). Faceva caldo e lei era con i figli alle Terme di Saturnia. Semplice, diretta, senza pomposità da milanese ( che invece mi aspettavo). Da quel momento le cose sono andate avanti e La fattoria La Maliosa e Antonella Manuli sono diventati un bel racconto nella mia conoscenza della Maremma. Ad ogni occasione possibile Antonella è il racconto della sua esperienza entrano a far parte di convegni, incontri, presentazioni che GustarViaggiando organizza.

Antonella Manuli e Fattoria la Maliosa il bicchiere con il vino procanico sullo sfondo delle colline della Maremma
A cena con Antonella

Estate. Sotto il portico della casa maremmana di Antonella Manuli il tramonto degrada sulle colline. Sorseggiamo il suo Procanico alla giusta temperatura in attesa della cenaammirando il panorama. Con noi Lorenzo Corino con il suo inseparabile cagnolino, il collega giornalista e critico enogastronomico Paolo Massobrio e pochi amici. Sulla tavola panzanelle estive (LEGGI ricette) e dalla cucina i classici enormi ravioli della Maremma, grandi quanto il piatto, più altre prelibatezze. Le cicale, le poche luci della campagna della maremma interna, il cielo stellato e la buona compagnia. La nostra Maremma si racconta anche così.

Quindi questo è un consiglio di viaggio per scoprire la Maremma più rustica ed elegante allo stesso tempo. Fattoria la Maliosa è anche Carbon free ovvero è capace di riassorbire tutta l’anidride carbonica (poca) che emette.