Conosciuta solamente da chi studiava informatica, oggi la tecnologia blockchain si è diffusa come fondamento delle criptovalute. Con l’introduzione del Bitcoin nel 2009, infatti, questa architettura di database decentralizzata peer-to-peer con crittografia integrata e protocolli complessi è entrata a far parte del linguaggio quotidiano e non più soltanto circoscritta al settore informatico.
Oggi le blockchain, nate per verificare i dati prima di aggiungerli al database, sono ovviamente perlopiù utilizzate con i coin e i token di criptovalute, ma hanno trovato largo impiego anche in molte applicazioni moderne più alla portata di tutti. In moltissimi settori si sente parlare di questa architettura di database, proprio perché è stata interessata da una grande evoluzione innovativa.
Tra le applicazioni in cui la blockchain sta riscuotendo più successo si parla di smart contract, ossia della possibilità di manipolare i dati elaborati dalla blockchain con codice eseguibile e memorizzato nei blocchi. In questo modo, la blockchain viene resa una tecnologia molto più flessibile e indicata per essere applicata in tante operazioni del mondo offline.
I migliori utilizzi attuali della blockchain
È chiaro che una delle applicazioni moderne più affascinanti della blockchain sia proprio nel campo delle criptovalute, ossia quei beni digitali di valore il cui funzionamento è basato sull’anonimato, sulla trasparenza, sull’immutabilità e sulla sicurezza dei registri distribuiti aperti della blockchain. Per questo motivo, il principale utilizzo delle blockchain è associato al supporto di coin e token di criptovalute.
Ma l’architettura dei database blockchain si è dimostrata estremamente utile se applicata al mondo della sanità. I documenti sanitari personali possono essere memorizzati in un archivio permanente e sempre accessibile, purché ci sia una connessione internet. In questo modo, il personale medico, ma anche le compagnie di assicurazione, possono accedere a questi registri e apportare modifiche con i nuovi dati. Ed anche i pazienti possono avere il controllo completo sulla propria documentazione medica, nonché la possibilità di pagare i servizi sanitari utilizzando la tecnologia blockchain. Una bella rivoluzione in favore dell’efficienza dell’assistenza sanitaria.
Nel settore assicurativo, inoltre, grazie alle applicazioni basate sulla blockchain, è possibile annullare i rischi di frode e accelerare i rimborsi dei danni o le richieste di risarcimento. Se poi si aggiunge la capacità degli smart contract di ridurre il carico burocratico necessario per elaborare i dati dei rimborsi assicurativi, il vantaggio della blockchain per le liquidazioni assicurative aumenta sempre di più.
Anche il mondo del gaming e del gambling ha scelto di applicare la blockchain per snellire tutta una serie di situazioni. Questa tecnologia permette al settore dei videogiochi e del gioco d’azzardo, come si può leggere anche nelle recensioni casino online, di far registrare gli utenti garantendo che ogni evento di gioco avvenga in totale casualità. Inoltre, grazie alla blockchain, i portali di gioco possono registrare i punti di forza dei giocatori e personalizzare l’offerta, elaborare aggiornamenti e altre funzionalità.
Per contrastare il fenomeno della pirateria, anche nel campo dei media, ed in particolare della distribuzione digitale di musica, film e altre opere d’arte, si ricorre all’impiego della blockchain. Una tecnologia in grado di favorire l’unicità di ogni copia di un file multimediale digitale, a cui segue l’implementazione di un meccanismo che consentirà agli utenti di effettuare micropagamenti destinati direttamente agli artisti o alle loro case di produzione.
Associato a questo impiego, si aggiunge la diffusione di piattaforme basate sulla blockchain nel campo dell’intrattenimento. Fans e tifosi di artisti, musicisti e squadre sportive, possono acquistare token non fungibili (NFT) da collezione per sostenere la loro squadra del cuore o l’artista preferito, ottenendo in cambio posti in prima fila agli eventi o possibilità di partecipare a scelte di marketing importanti.
Ma i casi d’uso della blockchain non finiscono qui. Anche nel settore immobiliare la blockchain rivestirà un ruolo molto utile, così come in quello turistico, in cui poter utilizzare i token, o nel mondo del collezionismo e degli investimenti d’arte, dove sarà possibile acquistare, collezionare e investire su pezzi da collezione attraverso piattaforme di trading NFT basate sulla blockchain.
E non si esclude che i settori di mercato in cui sarà possibile trovare applicazioni blockchain non legate alle criptovalute aumenteranno sempre più.