Il Panettone top 2023 è di Diego Crosara. Pasticceria Marchesi 1824, è qui che potrete trovare il miglior panettone d’Italia del 2023. A decretarlo un selezionatissimo gruppo di giornalisti ed esperti componenti della giuria dell’edizione 2023 del concorso Artisti del Panettone.
La storia del panettone: Pan de Ton o Pan de Sciori.
1470: in un documento scritto dal precettore della famiglia Sforza si legge del “rito del ciocco”. In pratica nei camini delle case a Natale veniva messo un grande pezzo di legno mentre alla famiglia riunita veniva distribuita una fetta di pane di frumento. Se a noi sembra una cosa banale, non lo era all’epoca perché i fornai non potevano panificare con quella farina pregiata perché era destinata a nobili e ricchi. Però a Natale la corporazione dei Fornai imponeva che tutti potessero mangiare del pane buono che veniva arricchito con burro, uova e zucchero. Era chiamato Pan de Ton o Pan de Sciori.
Per trovare la ricetta (o quasi) di quello che definiamo panettone però bisogna aspettare l’anno 1549 quando un cuoco di Ferrara, Cristoforo di Messisbugo, edita i suoi “Banchetti” dove elenca gli ingredienti della specialità milanese. Da notare la presenza di acqua di rose.
Nel 1006 il panaton è ormai inserito nel vocabolario anche se non ancora aveva l’aspetto regale che ha oggi! Pare infatti che dell’arte della lunga lievitazione si parli solo in un ricettario del 1853 e che anche i canditi siano stati aggiunti in quegli anni mentre l’uso del lievito madre per la preparazione sia arrivato solo nel primo dopoguerra.
Ma la verità è coperta da almeno tre leggende che riguardano sbagli di cucina, amori, suore poverissime. Comunque sia oggi i panettoni a nostra disposizione accontentano tutti i gusti.
E se a natale si aspetta natale per godere di questa bontà, in molte parti del mondo è un dolce che si mangia tutto l’anno!
Di chi è il miglior panettone 2023
È Diego Crosara, pastry art director della storica pasticceria milanese Marchesi 1824 il vincitore di quest’anno. Un panettone classico, che rispetta le regole della pura tradizione milanese. Alveolatura perfetta, magistrale distribuzione della vera frutta candita e poi aroma e gusto in perfetta armonia.
Il campione uscente, Sal De Riso di Minori (Sa), che ha presieduto la giuria, ha visto nel nuovo vincitore un esempio perfetto di tradizione del dolce milanese.
Diego Crosara è dal 2018 pastry art director di Marchesi storico brand milanese appartenente al gruppo Prada. Classe 1965 nel suo lievitato ha messo tutta la passione che lo contraddistingue, fatta di ricerca minuziosa delle materie prime che unita ad una secolare tradizione (che non si chiude mai all’innovazione) dà vita a raffinate e perfette creazioni.
Farina di frumento italiana, Canditi naturali di Arance di Sicilia e cedri, uvetta lavorata naturalmente (l’australiana 6 corone), vaniglia, il miglior miele d’acacia, uova di galline allevate a terra e, ovviamente, lievito madre.
La ricetta classica
Fare il panettone non è una cosa facile. Ci vuole maestria e arte. Se volete cimentarvi nella creazione del vostro panettone ecco una ricetta che abbiamo sperimentato e Stefania Storai è comunque sempre una garanzia! LA RICETTA