Sono sempre un po’ titubante di fronte alle iniziative che fanno la selezione della selezione: è un po’ come la gara tra bionde e brune, dipende dai gusti. Ma qualche volta vincere la reticenza regala sorprese. E devo dire che se non fosse stato per l’affabilità di Andrea Ciancolini, tra gli organizzatori, e la professionalità di Paolo Bini, alla guida delle degustazioni, non lo so mica se il 2 luglio 2020 avrei consumato una delle prime uscite post lockdown a Villa Le Piazzole per la prima edizione di Vini Audaci…

Comunque, in fase di degustazione guidata giuro che ho pensato mentissero: un 100% Sangiovese rotondo, dal colore rubino pieno e profumi croccanti? Dato il caldo ho pensato che qualcuno si fosse confuso. Così sono andata dal direttore dell’azienda La Querce, Marco Ferretti, e con cautela (e spero tatto) ho sfagiolato i miei dubbi. Come fa un vino biologico, 2017, 100% Sangiovese, di 14,5%, vinificato in orci di terracotta dell’Impruneta, a scatenare le mie papille al punto di ricordargli vini più rinomati e fascia più alta? Il direttore mi ha risposto con calma e col sorriso, non potevo dubitare più: le 3 follature al giorno durante la fermentazione estraggono colore e profumi al punto da cambiare i connotati di un Sangiovese toscano. Il risultato? Profumi balsamici, macchia mediterranea e gli inconfondibili frutti rossi.

Che sia bio, che sia audace, che sia coltivato in solo mezzo ettaro di vigna, non mi importa: il vino è piacere, e se averlo nel bicchiere non marca con decisione l’attimo che sto vivendo, lo assaggio, lo apprezzo, ma non sarò certo io a prendere nuovamente la bottiglia per versarlo nel calice.

Confesso che quando mi ha detto il prezzo di Terra diVino 2017, volevo portarmi via un po’ di bottiglie, ma tra i tacchi e il fidanzato preso dalle chiacchiere, ho preferito invece portarmi via il biglietto da visita e fare con calma… solo che siamo già a settembre e mezzo ettaro non dà tante bottiglie. Spero leggerete questo articolo dopo che io avrò già fatto scorta, sennò apriremo una trattativa di scambio.