Vi piacciono le orecchiette? La famosa pasta pugliese che come nessun’ altra racco’glie il condimento? Allora potreste programmare “una due giorni” in Puglia! Mercoledì 7 e giovedì 8 agosto a Grottaglie (TA) l’ottava edizione di Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road nel famoso quartiere delle Ceramiche.

Le orecchiette, simbolo culinario di Puglia e Basilicata, hanno un’ origine controversa. Un paio almeno le possibilità di provenienza. Una teoria le indica nate in Provenza. Pare che nel medioevo esistesse una pasta di grano duro con questa forma già esportata nel Mediterraneo. Furono gli Angioini a portarle nel loro regno del Sud Italia. L’altra teoria le fa risalire alla comunità ebraica presente in Puglia. Nella tradizione culinaria ebraica esiste, infatti, un prodotto simile. Le “Orecchie di Haman“ sono dolci ma hanno la stessa forma. Sono usate in occasione della festività del Purim e sono date in dono a parenti e amici. Comunque sia le orecchiette migliori sono quelle fatte a mano.

orecchiette fatte a mano
orecchiette fatte a mano

Due giorni a Grottaglie

Qualunque sia la loro origine le orecchiette alla pugliese (o alla lucana) sono una pasta gustosa in cui i nuovi chef si sbizzarriscono. Gli chef pugliesi in occasione dell’ottava edizione di Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road daranno vita a tante ricette innovative.
A Grottaglie, nel famoso quartiere delle Ceramiche, le orecchiette saranno protagoniste per due giorni. Una festa in un quartiere ricco di botteghe artigiane dove saranno aperti anche “laboratori di orecchiette fatte a mano ”. Ma come si fanno le orecchiette? L’arte dell’impasto delle orecchiette e soprattutto della forma saranno insegnate da massaie e chef.

Un bel piatto di orecchiette fatte a mano
Un bel piatto di orecchiette fatte a mano

Orecchiette fatte a mano al tè nero, all’alga spirulina, con filetto di alice, al ragù di polpo e ai sapori della Valle d’Itria. In abbinamento i meravigliosi vini di Puglia e le birre artigianali con il loro ottimo prodotto e un laboratorio per imparare a farle!

Due serate all’insegna del gusto e del divertimento in uno dei centri storici più belli del tarantino a due passi dal mare. La possibilità di diventare “esperti” di orecchiette e il sapore di vacanza tra musica e artisti di strada. Meglio di così…

Cuoche cucinano orecchiette
Cuoche cucinano orecchiette

Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road è organizzato dalla società K202/M.A.O con la collaborazione di Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche e il patrocinio del Comune di Grottaglie.
Per informazioni: www.orecchiettenellenchiosce.com; 3498789817, info@orecchiettenellenchiosce.com

Volete sapere come si fanno le orecchiette fatte a mano e le ricette estive più golose? LEGGETE qui